Facebook permette di aggiungere sfondi multicolore a status testuali


Il News Feed sarà presto molto più colorato. Facebook sta cercando di rendere gli Status di testo altamente personalizzabili e accattivanti come avviene per le foto attraverso una nuova caratteristica che permette di colorare i post con una tinta di sfondo a scelta. La funzione in fase di test consente agli utenti di selezionare un colore che appare dietro lo stato di testo al posto del precedente normale bianco. Molte delle opzioni di colore offrono una sfumatura di colore nello stile del nuovo logo di Instagram, che li rendono più eleganti e moderni rispetto alla noiosa colorazione piatta.

Instagram: raggiunti 600 milioni di utenti attivi, in due anni raddoppiati


Instagram, il social network acquisito da Facebook ricco di contenuti visuali, festeggia i suoi 600 milioni di utenti attivi mensilmente. Instagram, l'app lanciata il 6 ottobre del 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger, ha annunciato ufficialmente di aver raggiunto 600 milioni di utenti attivi al mese, aggiungendo i suoi ultimi 100 milioni di utenti più velocemente di quanto non lo sia mai stato. Ciò significa che sono stati aggiunti alla community 100 milioni di utenti in soli sei mesi, il tasso di crescita degli iscritti più veloce mai raggiunto, e ha raddoppiato la sua base di utenti in soltanto due anni.

Facebook affronta le notizie false sul News Feed con nuovi strumenti


Nelle settimane scorse, Mark Zuckerberg ha annunciato la volontà di arginare la piaga delle bufale e dei falsi allarmi che circolano sul social network da oltre 1,8 miliardi di utenti. Ora, Facebook ha detto che lavorerà con le organizzazioni fact-checking indipendenti di terze parti per aiutarlo ad affrontare il problema delle fake news sul suo News Feed. Inoltre, il gigante dei social media renderà la loro segnalazione molto più semplice. Se la notizia sarà classificata come falsa, questa continuerà ad apparire su Facebook ma avrà visibilità limitata ed un'etichetta che la contrassegna.

Facebook rivela tematiche più discusse nel 2016 con Year in Review


Facebook è una delle piattaforme web più utilizzata dalla maggior parte degli utenti di Internet. Le persone condividono sul social media contenuti auto-generati che spaziano da testi, immagini e video. Ogni anno l'azienda tiene traccia delle maggiori tendenze utilizzando analisi interne e presenta una revisione annuale. La società ha rilasciato Year in Review 2016, fornendo dettagli sugli argomenti più discussi in Italia, così come a livello globale. Facebook sta creando anche Year in Review video per i suoi 1,8 miliardi di utenti, aiutandoli a celebrare i momenti più importanti dell'anno.

Facebook Insights: revisionate metriche pubblicitarie, report e video


Facebook ha aggiunto molte nuove caratteristiche nel corso degli anni per estendere la sua capacità di connettere aziende a clienti. Ma alcune critiche sulla poca di trasparenza degli insights ed errori nei report ha spinto l'azienda a rivedere i suoi strumenti di analisi. Facebook ha così deciso di espandere le verifiche a terze parti e lavorare più a stretto contatto con marchi e agenzie, come Nielsen e comScore, per gli sviluppi futuri delle sue metriche. Facebook ha anche creato un nuovo processo di revisione interna, che ha già individuato le aree più problematiche.

Facebook mostra al Social Good Forum safety tool e donazione live


Facebook ha presentato a New York il suo primo "Social Good Forum" con l'introduzione di una serie di aggiornamenti in materia di risposta alle crisi e di beneficenza. Innanzitutto, l'azienda ha annunciato che consegnerà il suo strumento Safety Check alla sua base di utenti globale, realizzerà una nuova funzionalità che consente di chiedere o offrire aiuto, tra cui alloggi, cibo e rifornimenti in seguito a un disastro naturale ed infine la possibilità di raccogliere fondi per più di 750.000 organizzazioni non profit, permettendo loro di aggiungere un pulsante di donazione a live broadcast e post.

Facebook triplica utili nel Q3 2016 e raggiunge 1,79 miliardi di utenti


Facebook (NASDAQ: FB) ha riportato un aumento del 55,8 per cento nel fatturato trimestrale, battendo le stime degli analisti, come sono salite le sue vendite pubblicitarie mobile. Le entrate pubblicitarie mobile rappresentato l'84 per cento dei ricavi pubblicitari di Facebook a 6.82 miliardi di dollari nel terzo trimestre conclusosi il 30 settembre, rispetto al 78 per cento di un anno prima. Facebook si prevede che generi circa 22 miliardi di dollari nelle entrate pubblicitarie mobile nel 2016, secondo la società di ricerca eMarketer, circa il 67 per cento a partire dal 2015.

Antitrust, cessione di dati da WhatsApp a Facebook: al via indagini


Dopo la richiesta del Garante per la protezione dei dati personali, nata dalla modifica alla policy effettuata da WhatsApp a fine agosto, l'Antitrust ha aperto due indagini nei confronti della società ipotizzando due infrazioni del Codice del Consumo. Un primo procedimento punta ad appurare se WhatsApp, che da febbraio 2014 è di proprietà di Facebook, abbia costretto gli utenti ad accogliere integralmente i nuovi Termini contrattuali, in particolare la condivisione dei propri dati con l'azienda di Menlo Park. L'altra istruttoria è volta ad accertare la vessatorietà di alcune clausole.

Facebook rende disponibile Workplace, social media per le aziende


Dopo quasi 20 mesi in una beta racchiusa sotto il titolo di Facebook at Work, la società ha lanciato sul mercato il servizio con un nuovo nome, Workplace. Il social network ha avuto una versione interna della sua applicazione per aiutare a gestire l'azienda per molti anni. Facebook ha visto che, proprio come tiene in contatto con amici e familiari, è possibile fare lo stesso con i colleghi. La società ha iniziato a testare una versione di Facebook at Work con un paio di altre aziende durante lo scorso anno. Ora, più di 1.000 organizzazioni in tutto il mondo utilizzano Workplace.

Facebook aggiunge funzione Instant Video nella chat di Messenger


È già possibile effettuare videochiamate utilizzando Facebook Messenger, ma ora l'applicazione confeziona un nuovo meccanismo più leggero chiamato video istantaneo per chattare con i propri contatti. I social network sono stati ispirati da Snapchat più di una volta negli ultimi mesi, e sembra che Facebook sia stato colpito da questa ispirazione ancora una volta introducendo la possibilità di registrare filmati in diretta. Facebook ha annunciato una funzione denominata "Instant Video" che permette di condividere un breve video mentre si sta chiacchierando con un amico.

WhatsApp si aggiorna con funzioni di Photo Editor e flash per selfie


Per stare al passo con le crescenti esigenze dell'oltre miliardo di utenti collegati ogni mese su WhatsApp, il servizio di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook, riceve frequentemente aggiornamenti per aggiungere nuove funzionalità. Recentemente ci si era concentrati sulle truffe che vengono veicolate attraverso l'applicazione e dall'altro ai problemi legati alla privacy degli utenti. Adesso, invece, con l'ultima versione Beta dell'app è in arrivo un'importante modifica che riguarda le fotografie e che consentirà di modificarle ed aggiungere alcuni elementi.

Facebook rende il flusso di Notizie più personalizzato e informativo


Dopo l'update per la lotta al fenomeno del click baiting e la modifica al codice di visualizzazione degli Adblock, il sito è a lavoro sul Feed Quality Program. Facebook è in una costante ricerca per affinare e modificare il suo algoritmo News Feed in modo che vedrete le storie che sono rilevanti e di interesse per voi. Ora si punta a migliorare ancora di più con un nuovo "ranking signal" che si basa sul fatto che la notizia è in realtà informativa. D'ora in poi, le storie che sono più informative fluttueranno verso l'alto, mentre quelle che non sono così interessanti si depositeranno sul fondo.

SpaceX, esplode razzo durante test: distrutto satellite di Facebook


Alle 9:07 (le 15:07 in Italia) di giovedì, un razzo SpaceX esplode nella base di Cape Canaveral. Un'anomalia sulla rampa di lancio provoca un'esplosione al Kennedy Space Center in Florida. L'incidente si è verificato durante il test ai motori del razzo Falcon 9, in vista di un lancio programmato dall'azienda aerospaziale SpaceX. L'esplosione ha scosso edifici che si trovavano a diverse miglia di distanza dal luogo dell'incidente e ha provocato una serie di esplosioni multiple. Nessuno è rimasto ferito, ma c'è stata la perdita del razzo e del carico, scrive la società su Twitter.

Zuckerberg dona alla Croce Rossa 500mila euro di Ad su Facebook


Mark Zuckerberg donerà 500mila euro sotto forma di AD credits alla Croce rossa italiana per aiutare le vittime del terremoto nell'Italia centrale. Il fondatore di Facebook lo ha annunciato durante un incontro con gli studenti dell'Università Luiss, a Roma, avvenuto dopo un'intensa giornata di incontri ufficiali con Papa Francesco e il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Poche ore prima aveva invece fatto jogging tra il Circo Massimo e il Colosseo, scrivendo sulla sua pagina Facebook: "E' piuttosto sorprendente correre per le vie della città che ha aiutato ad inventarle".

WhatsApp avvierà la condivisione con Facebook dei dati degli utenti


Per la prima volta in quattro anni, e da quando è stata acquistata da Facebook, WhatsApp sta aggiornando termini e condizioni, così come la politica sulla privacy. Parte di questo aggiornamento include che WhatsApp condividerà le informazioni dell'account con Facebook per fornire, tra le altre cose, annunci più mirati. La nuova policy è stata introdotta con la versione beta 2.16.176 dell'app. Queste mosse non incidono la crittografia end-to-end introdotta lo scorso aprile dalla società e grazie alla quale le conversazioni degli utenti restano inaccessibili.

Facebook triplica utili nel Q2 2016 e raggiunge 1,71 miliardi di utenti


Facebook ha riportato forti risultati finanziari nel secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2016, con un fatturato in crescita del 59% anno su anno e utile netto impennato al 186% rispetto al secondo trimestre del 2015. Grande soddisfazione è stata espressa da Mark Zuckerberg, Ceo e fondatore del social network. Facebook ha aggiunto 220 milioni di utenti attivi al mese durante l'anno in corso, portando il pubblico totale a 1,71 miliardi di utenti. Più del 90% degli utenti sono su dispositivi mobili, dove Facebook rastrella la maggior parte dei suoi investimenti pubblicitari.

Facebook rischia sanzione fiscale Irs da 5 miliardi di dollari negli Usa


Altro che Snapchat e Twitter. Al momento la più grande minaccia per Facebook può essere lo zio Sam. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha infatti presentato un'istanza in Tribunale per costringere Facebook a rispettare un'indagine dell'Irs in corso per stabilire se la società di Menlo Park abbia sottovalutato in modo significativo il valore della proprietà trasferita ad una filiale in Irlanda come parte di una manovra complessa per ridurre i suoi pagamenti fiscali. La sanzione fiscale potrebbe ammontare da 3 a 5 miliardi di dollari più gli interessi.

Facebook testa Secret Conversation in Messenger con cifratura E2E


Dopo averla inclusa di default in WhatsApp, Facebook porta la crittografia end-to-end anche su Messenger, l'altra sua piattaforma di messaggistica. La funzionalità, denominata "Secret Conversation", non sarà attiva di default ed al momento è accessibile ad un ristretto numero di utilizzatori. L'attivazione della crittografia end-to-end (E2E) sarà disponibile per tutti gli utenti entro la fine dell'estate e fornirà loro una maggiore privacy. I messaggi scambiati con questa cifratura non verranno archiviati sui server di Facebook una volta che sono stati consegnati al destinatario.

Facebook elimina le foto sincronizzate e spinge a utilizzare Moments


Ora, la sincronizzazione delle foto non è più disponibile. Facebook è in procinto di costringere a scaricare un'altra applicazione o direte bye-bye ad alcuni delle vostre selfie per sempre. Fa tutto parte della spinta del gigante dei social media per la app Moments. Per anni, Facebook ha permesso di caricare automaticamente le foto dal vostro telefono in un album privato. La caratteristica rende più facile condividerle su Facebook o semplicemente tra amici. Esso utilizza il software di riconoscimento facciale per le foto di gruppo in base alle persone che sono in esse.

Facebook aggiorna Messenger per semplificare avvio conversazioni


Con oltre 900 milioni di persone che utilizzano Messenger ogni mese, l'app di messaggistica istantanea è il luogo dove è possibile connettersi con le persone e le aziende a cui si tiene di più. Facebook ha così lanciato un aggiornamento alla sua applicazione che sostituisce la casella di posta (inbox) tradizionale con una nuova schermata Home per rendere più facile agli utenti avviare le conversazioni. La nuova app permette adesso di inviare e ricevere messaggi, ricorda i compleanni e fornisce la possibilità di evidenziare i contatti preferiti e chi è online.

Facebook prevede la chiusura a novembre del suo ad exchange FBX


Facebook prevede di chiudere la sua piattaforma ad exchange, FBX, che consente agli inserzionisti di acquistare pubblicità per desktop utilizzando strumenti di terze parti. La notizia è stata riportata nei giorni scorsi dal Wall Street Journal ed è stata confermata da Facebook. Funzionari del social network hanno iniziato ad avvisare un gruppo di partner FBX che il prodotto sarà spento il primo novembre. Diverse aziende tecnologiche come Criteo, DataXu, MediaMath e AppNexus hanno acquistato annunci pubblicitari attraverso Facebook Exchange nel corso degli ultimi anni.

Facebook si adegua a normativa su uso dei cookies e mostra banner


Facebook si è adeguato alla normativa Cookie Law, in conformità a quanto stabilito dal Garante Privacy con un provvedimento dell'8 maggio 2014, che impedisce l'uso di cookie per profilazione e marketing da parte dei gestori dei siti senza aver prima informato gli utenti e aver ottenuto il loro consenso. Collegandosi al social network appare un avviso nella parte alta della pagina, con una tonalità di colore adatta al design di Facebook, che informa l'utente al primo accesso della presenza dei cookies e suggerisce di visitare la web page del relativo consenso.

Facebook introduce Continuous Live per streaming video senza limiti


La piattaforma di streaming Facebook Live consente il broadcast dal proprio smartphone fino a 90 minuti alla volta. Ma ben presto si potrà mantenere lo streaming per tutto il tempo che si desidera. Facebook sta spingendo fuori alcuni aggiornamenti alla sua piattaforma di video Live, tra cui una nuova funzione che consente alle emittenti televisive di mantenere flussi continui a tempo indeterminato. Questo apre a tutta una serie di possibilità per le configurazioni di telecamere fisse e video multi-ore, dato che il limite di lunghezza precedente era di soli 90 minuti.

Instagram cambia logo icona e ridisegna interfaccia ma fa discutere


Facebook proprietario di Instagram ha implementato una versione aggiornata della sua app mobile. Il cambiamento è qui, IG-ers. Mercoledì scorso, Instagram ha annunciato che stava effettuando modifiche al suo logo e la sua interfaccia. La vecchia immagine come polaroid della camera, è stato sostituito con un nuovo logo, una più elegante, arcobaleno gradiente. Il layout è diverso, inoltre una dichiarazione la società ha rilasciato affermazioni secondo cui "mette maggiore attenzione per foto e video senza cambiare il modo di navigare l'applicazione".

Facebook vince causa su marchio face book usato da società cinese


Il social network ha vinto una causa in Cina contro una società alimentare che ha usato il suo marchio. Le autorità cinesi stanno adottando un approccio più morbido nei confronti del social network. Facebook ha fatto quello che pochissime aziende americane hanno fatto prima: vincere una causa di trademark in Cina. Una società di bevande cinese aveva registrato il nome "face book" (scritto come due parole separate). Tuttavia, la Corte ha dichiarato che la società aveva "violato i principi morali" con una "evidente intenzione di duplicare e copiare".

Facebook incrementa ricavi pubblicitari e raddoppia utili in Q1 2016


Facebook, Inc. (Nasdaq: FB) ha annunciato i risultati finanziari del trimestre conclusosi il 31 marzo, 2016. "Abbiamo avuto un ottimo inizio di anno", ha dichiarato Mark Zuckerberg, fondatore e Ceo di Facebook. "Siamo concentrati sulla nostra roadmap da 10 anni per dare a tutti nel mondo la possibilità di condividere tutto ciò che vogliono con chiunque". L'azienda ha annunciato anche che il suo consiglio di amministrazione ha approvato una proposta di modifica per ribadire il suo certificato di incorporazione esistente e creare un nuovo non-voting capital stock.

Nuovi modi per creare, condividere e scoprire live video su Facebook


Mentre la popolarità dello streaming continua a salire su YouTube con i video a 360°, Facebook ha annunciato in occasione della F8 Developer Conference, l'aggiunta di nuove funzioni a Facebook Live per dare più modi per scoprire, condividere e interagire con video dal vivo, e più modi per personalizzare le trasmissioni in diretta degli utenti. Il nuovo servizio permetterà a chiunque di trasmettere video in diretta da ovunque si trovino nel mondo, consentendo agli utenti di vedere facilmente video dal vivo da parte di amici, e da altri su una mappa interattiva globale.

Eset lancia allarme: falsi post video su Facebook scaricano malware


Dopo lo scam dei Ray-Ban che promette occhiali a prezzi scontati su Facebook, i ricercatori di ESET, il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell'Unione Europea, hanno recentemente analizzato una nuova ondata di truffe sul social network in cui l'utente viene indotto, tramite un link malevolo, a scaricare un video il più delle volte dal titolo "Il mio primo video", " Il mio video" o "Video privato". Una volta entrato nel computer il malware inizia automaticamente a taggare gli amici su post che riportano al malware. Non solo, è anche difficile da rimuovere.

F8 Conference: Facebook introduce piattaforma bot per Messenger


In occasione della F8 Developers Conference di San Francisco, Facebook ha annunciato alcune nuove funzioni, tra cui una piattaforma di sviluppo per i bot della sua app Messenger. Con una mossa ampiamente prevista, il social network ha presentato degli strumenti per gli sviluppatori per creare bot all'interno della Messenger Platform, portando una serie di nuove funzionalità alla popolare applicazione di messaggistica. Ogni mese, oltre 900 milioni di persone in tutto il mondo comunicano con i propri amici, familiari e oltre 50 milioni di aziende sono su Messenger.

WhatsApp consente di scrivere parole in grassetto, corsivo e barrato


WhatsApp, l'applicazione di messaggistica istantanea acquisita due anni fa da Facebook, a breve supporterà la possibilità di aggiungere la formattazione del testo che include grassetto, corsivo e barrato. Gli utenti iscritti al programma di beta testing avranno accesso alla nuova funzionalità in anteprima. L'aggiunta di queste funzionalità di formattazione rendono WhatsApp più simile a un word processor e la portano alla pari di altre applicazioni di messaggistica come Slack, lanciata sul mercato ad agosto 2013 da Stewart Butterfield e indispensabile per lo smart working.

Facebook si scusa per il bug nel Safety check dopo strage di Lahore


Stupore per il "Safety check" sull'attacco in Pakistan arrivato anche agli utenti italiani. Il gigante del social networking Facebook ha chiesto scusa lunedi dopo un bug della sua funzione di "controllo di sicurezza" in un avviso di breaking news per tutti gli utenti dopo una potente esplosione che ha distrutto un parco pubblico a Lahore, uccidendo 69 persone e ferendone oltre 250. Facebook accende la funzionalità "Safety check" per aiutare a far sapere ad amici e familiari di essere al sicuro nel caso in cui si resta intrappolati dopo un disastro naturale o attacco terroristico.

Studio rivela che su Facebook la maggioranza degli amici sono falsi


Possedere molti amici sul social network non serve a nulla, quelli veri si contano sulle dita delle mani e alla gran parte non frega nulla di ciò che si pubblica, secondo l'ultima ricerca. Quanti dei vostri amici di Facebook che si dicono tali sono veramente vostri amici? Un nuovo studio dell'Università di Oxford ha scoperto che le liste amici sui siti di social media come Facebook possono essere altamente fuorvianti. Lo studio afferma che gli amici della maggior parte degli utenti hanno più probabilità di essere antipatici e poco affidabili nelle situazioni di vita reale.

Facebook e Instagram mettono al bando commercio armi tra privati


Facebook ha messo al bando le vendite di armi tra privati sul suo social network e sul suo servizio di photo-sharing Instagram, una mossa destinata a reprimere il commercio di pistole senza licenza. Facebook vieta già alle persone di offrire marijuana, farmaci e droghe illegali per la vendita, e la società ha comunicato di aver aggiornando la sua politica che include le armi. Il divieto si applica alle vendite private di pistole da persona a persona. I rivenditori di armi su licenza e club armi possono ancora mantenere le pagine di Facebook e postare su Instagram.

Diffamazione, oscurata pagina Facebook di Luna Nuova: 6 indagati


Diffamavano una giornalista di Repubblica da oltre un anno e mezzo, insultandola e screditando la sua reputazione e la sua immagine professionale. Per questo, in data 9 marzo 2016, la Squadra Mobile di Roma, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla locale Procura della Repubblica, ha oscurato il profilo Facebook “Luna Nuova” e notificato sei informazioni di garanzia a carico di altrettanti soggetti. Sono stati anche sequestrati, preventivamente, tutti i profili degli indagati: secondo gli investigatori, le pagine venivano utilizzate per commettere il reato.

Facebook annuncia il plugin ufficiale WordPress per Instant Articles


Facebook ha annunciato che alla conferenza F8 renderà ufficialmente disponibile un plugin per WordPress che consentirà a tutti gli editori di aggiornare il supporto agli Instant Articles. Fino ad oggi, gli sviluppatori del social network hanno lavorato con alcune centinaia di editori di tutto il mondo per costruire un'esperienza di lettura veloce e coinvolgente per gli utenti su Facebook. Mentre ottenevano il feedback e apportavano miglioramenti agli articoli istantanei, parallelamente gli sviluppatori hanno costruito gli strumenti per aprire gli Instant Articles in senso più ampio.

Facebook lancia Telecom Infra Project per portare rete 5G ovunque


Al Mobile World Congress 2016, Facebook ha annunciato la piattaforma Telecom Infra Project (TIP), un'iniziativa che ha come obiettivo di connettere gli abitanti dei Paesi in via di sviluppo attraverso Internet.org. TIP è uno sforzo che ricorda Open Compute Project o OCP che il social network ha introdotto cinque anni fa. Dopo la comparsa a sorpresa sul palco di Samsung per il lancio della realtà virtuale,  Mark Zuckerberg si è dedicato al progetto Internet.org, il cui scopo è ridisegnare l'infrastruttura di rete delle telecomunicazioni che è diversa da quella tradizionale.

Facebook introduce Reactions e spiega loro impatto sul News Feed


Dopo una fase di analisi, Facebook ha lanciato ufficialmente i tasti che affiancano il Like. Facebook ora offre più opzioni di un semplice "Like" sul post di un amico. Ora love, haha, wow, sad, e angry sono cinque reazioni emoji in più che si possono avere. Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha pensato che questa opzione è una scelta migliore rispetto alla solo aggiunta del pulsante Dislike che molti utenti stavano chiedendo. In un post sul suo profilo Facebook, Zuckerberg ha detto: Le reazioni vi offrono nuovi modi per esprimere amore, timore, umorismo e tristezza".

Instagram rivelerà il numero di visualizzazioni video come Facebook


Instagram, l'applicazione per la condivisione di foto acquisita da Facebook nell'aprile del 2012 per circa 1 miliardo di dollari, ha introdotto un nuovo aggiornamento che rende il foto-sharing del social network ancora più trasparente. Infatti, come YouTube e Facebook, anche Instagram mostrerà il numero di views dei video condivisi sulla sua piattaforma.  Il nuovo contatore di visualizzazioni per i video rivelerà agli utenti esattamente quante volte il loro post è stato guardato. Il sistema funzionerà in modo simile alle views dei video pubblici su Facebook.

Friends Day Video: Facebook celebra l'importanza delle connessioni


Facebook il 4 febbraio ha compiuto 12 anni ed ha segnato il traguardo, che il social network definisce come #Friends Day, con una nuova funzione di video personalizzato che intreccia i ricordi con gli amici in video clip condivisibili. Con Friends Day, Facebook invita il mondo a celebrare e riflettere sull'importanza delle connessioni. I video sono simili a quelli di "Year in Review" disponibili a fine dell'anno. Ma piuttosto che i punti salienti dell'anno passato, "Friends Day Video" hanno lo scopo di evidenziare "momenti speciali con gli amici", secondo Facebook.

Facebook cambia News Feed FYI per mostrare le storie più rilevanti


Facebook cambia ancora una volta l'algoritmo del News feed in modo che i contenuti mostrati siano davvero di interesse per gli utenti. Dopo aver condotto un sondaggio tra gli iscritti, la società di Menlo Park ha ottimizzato l'algoritmo che gestisce il flusso di informazioni sulla Home page per dare priorità ai contenuti che più interessanti per gli utenti, e che non possono essere misurati tramite like, commenti o condivisioni. L'ultima modifica al News Feed risale a dicembre scorso, quando Facebook ha risolto i problemi di navigazione con connessioni lente.

Facebook avvia la costruzione del nuovo centro dati green in Irlanda


Facebook annuncia la creazione del suo secondo centro dati in Europa. A circa tre anni dall'inaugurazione del primo data center a Lulea in Svezia, il social network ne annuncia un secondo 100% sostenibile e situato a Clonee, fuori Dublino. Anche questo, spiega Mark Zuckerberg sul suo profilo Facebook, sarà uno dei centro dati più avanzati ed efficienti dal punto di vista energetico in tutto il mondo. L'Irlanda è la sede internazionale di Facebook dal 2009, e il nuovo Clonee Data Center continuerà l'importante investimento societario nel paese e in Europa.

Ricavi da record per Facebook nel Q4 2015, utenti mobile in crescita


Aumentano i profitti della società di Menlo Park. Facebook continua a crescere senza sosta: nel quarto trimestre del 2015 ha messo a segno conti che battono le attese del mercato sia per quanto riguarda i ricavi sia per gli utili, che per la prima volta superano il miliardo di dollari. Una performance che mette in luce come il social network guidato da Mark Zuckerberg stia capitalizzando il periodo positivo. Nel quarto trimestre del 2015 Facebook ha messo a segno un giro d'affari di 5,84 miliardi di dollari, in aumento del 52% rispetto allo stesso periodo del 2014.

Facebook annuncia Sports Stadium: nuovo live hub per appassionati


Sport Stadio di Facebook sarà in competizione con Twitter per fornire aggiornamenti in tempo reale, statistiche e post dei "650 milioni di appassionati di sport" iscritti al social network. La nuova funzionalità permetterà agli utenti di seguire live tutti i più importanti eventi sportivi dal proprio dispositivo mobile. Facebook sta affrontando l'arena dello sport con una nuova piattaforma chiamata Facebook Sports Stadium che fornirà, dice il sito di social media, aggiornamenti in tempo reale su giochi, post popolari dai fan, statistiche e commenti da parte di esperti.

Alta Corte tedesca dichiara illegale funzione Trova amici di Facebook


Dopo aver festeggiato il traguardo degli 800 milioni mensili su Facebook Messenger, in Germania la Corte ha dichiarato illegale la funzione di ricerca amici sul social network. Trova amici, una funzione di Facebook che scava nelle informazioni dal vostro elenco di contatti e-mail e poi invita le persone che ancora non sono su Facebook ad unirsi, è stata dichiarata illegale dalla Corte più alta della Germania. Reuters ha riferito giovedì che la corte ha detto che Facebook non ha fatto abbastanza per informare gli utenti su come si stava usando i dati dei loro contatti.

Facebook ha piani in caso venisse rimossa app da Google Play Store


Con oltre un miliardo di utenti che cliccano sull'applicazione mobile di Facebook ogni giorno, il fatturato della società è salito del 40 per cento nell'ultimo trimestre, dimostrando quanto le persone siano diventati dipendenti dalla sua app sociale. Ma mentre il social network sta pesantemente investendo in iniziative filantropiche, anche attraverso l'iniziativa Internet.org, è stato scoperto che Facebook sta lavorando su una serie di piani di emergenza che permetteranno alla società di operare sui dispositivi Android anche abbandonando il Play Store.