Facebook triplica utili nel Q3 2016 e raggiunge 1,79 miliardi di utenti


Facebook (NASDAQ: FB) ha riportato un aumento del 55,8 per cento nel fatturato trimestrale, battendo le stime degli analisti, come sono salite le sue vendite pubblicitarie mobile. Le entrate pubblicitarie mobile rappresentato l'84 per cento dei ricavi pubblicitari di Facebook a 6.82 miliardi di dollari nel terzo trimestre conclusosi il 30 settembre, rispetto al 78 per cento di un anno prima. Facebook si prevede che generi circa 22 miliardi di dollari nelle entrate pubblicitarie mobile nel 2016, secondo la società di ricerca eMarketer, circa il 67 per cento a partire dal 2015.

Si prevede un aumento delle entrate pubblicitarie totali di circa 26 miliardi di dollari, con un incremento di circa il 52%. Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, ha riassunto i progressi, scrivendo: "Abbiamo avuto un altro buon trimestre. Stiamo facendo progressi mettendo i video al primo posto attraverso le nostre applicazioni ed eseguendo i nostri 10 anni di roadmap tecnologica". Il mobile ora costituisce l'84% delle entrate pubblicitarie di Facebook, come lo scorso trimestre 2016 ed il 76% nel terzo trimestre 2015. Ciò significa che Facebook ha guadagnato da mobile 5,7 miliardi di $ sul totale di 6.8 miliardi di $ di entrate pubblicitarie.


Facebook ha collezionato 2,379 miliardi di dollari di profitto, 16 per cento rispetto ai 2,05 miliardi di dollari rastrellati nell'ultimo trimestre, ed il 160 percento nell'anno. Le spese sono aumentate leggermente a 1,1 miliardi di dollari. Facebook ha registrato un fatturato trimestrale di 7,01 miliardi di dollari, battendo la stima media degli analisti di 6,92 miliardi di dollari, secondo Thomson Reuters. Escludendo gli elementi, l'azienda ha guadagnato 1,09 dollari per azione. Facebook ha riportato che circa 1,79 miliardi di persone hanno utilizzato il servizio mensile al 30 settembre 2016, in crescita del 16 per cento o 243 milioni, rispetto all'anno precedente.

A confronto, Twitter (NYSE: TWTR) la settimana scorsa ha riportato 317 milioni di utenti mensili in totale. Gli utenti mobile di Facebook sono stati 1,66 miliardi al 30 settembre 2016, con un incremento del 20% anno su anno. Facebook ha  lo scopo di accrescere la sua enorme base di utenti, specialmente nelle nazioni in via di sviluppo in cui il servizio è attualmente ai tassi di penetrazione più piccoli. Zuckerberg ha detto che 40 milioni di persone ora utilizzano Internet.org, il servizio di internet mobile gratuito della società. Facebook ha detto di aver assunto 1.200 dipendenti nel corso dell'ultimo Q3, aumentando la sua forza lavoro al totale di 15.700.




Fonte: Facebook
Via: Reuters

Nessun commento:

Posta un commento