WhatsApp avvierà la condivisione con Facebook dei dati degli utenti


Per la prima volta in quattro anni, e da quando è stata acquistata da Facebook, WhatsApp sta aggiornando termini e condizioni, così come la politica sulla privacy. Parte di questo aggiornamento include che WhatsApp condividerà le informazioni dell'account con Facebook per fornire, tra le altre cose, annunci più mirati. La nuova policy è stata introdotta con la versione beta 2.16.176 dell'app. Queste mosse non incidono la crittografia end-to-end introdotta lo scorso aprile dalla società e grazie alla quale le conversazioni degli utenti restano inaccessibili.

WhatsApp dice che ha bisogno di condividere dati limitati con Facebook per testare le nuove funzionalità progettate per aiutare gli utenti a "comunicare con le imprese". "Fa parte dei nostri piani per testare i modi in cui le persone potranno comunicare con le imprese nei prossimi mesi - si legge nella nota -. I documenti aggiornati riflettono anche il fatto che ci siamo uniti a Facebook e che recentemente abbiamo implementato molte nuove funzioni, come la crittografia end-to-end, le chiamate WhatsApp, e strumenti di messaggistica come WhatsApp per il web e il computer".


"Stiamo notificando tutti di questi aggiornamenti nelle ultime versioni supportate della nostra applicazione, e ti verrà chiesto di toccare 'Accetto' per accettare i termini aggiornati - prosegue il comunicato -. Le persone usano la nostra applicazione ogni giorno per tenersi in contatto con i propri amici e cari, e questo non cambierà. Ma, come abbiamo annunciato all'inizio di quest'anno, vogliamo anche esplorare modi per poter comunicare con le imprese che interessano, continuando a fornire un'esperienza senza banner pubblicitari di terze parti e spam [...]".

Grazie alla crittografia end-to-end, Facebook non potrà vedere messaggi, foto o altri media che si condividono. Gli elementi saranno visibili solo dall'utente e dalla persona a cui si inviano.  Tutte le informazioni che sono condivise da WhatsApp non saranno visibili pubblicamente a chiunque utilizza Facebook. Gli utenti, spiega la versione aggiornata della pagina legale, possono scegliere di non condividere le informazioni (opt out) del proprio account WhatsApp con Facebook e avranno ulteriori 30 giorni di tempo per fare questa scelta andando nelle Impostazioni > Account.



Nessun commento:

Posta un commento