Facebook triplica utili nel Q2 2016 e raggiunge 1,71 miliardi di utenti


Facebook ha riportato forti risultati finanziari nel secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2016, con un fatturato in crescita del 59% anno su anno e utile netto impennato al 186% rispetto al secondo trimestre del 2015. Grande soddisfazione è stata espressa da Mark Zuckerberg, Ceo e fondatore del social network. Facebook ha aggiunto 220 milioni di utenti attivi al mese durante l'anno in corso, portando il pubblico totale a 1,71 miliardi di utenti. Più del 90% degli utenti sono su dispositivi mobili, dove Facebook rastrella la maggior parte dei suoi investimenti pubblicitari.

"La nostra comunità e le aziende hanno avuto un altro buon trimestre", ha detto Mark Zuckerberg, fondatore e Ceo di Facebook. "Siamo particolarmente soddisfatti dei nostri progressi in video, mentre ci muoviamo verso un mondo in cui il video è al centro di tutti i nostri servizi". La società ha registrato un fatturato di 6,436 miliardi di dollari per il trimestre, in crescita del 59% da 4,024 miliardi di dollari nello stesso periodo di un anno fa. I ricavi dalla pubblicità sono stati 6,239 miliardi di dollari è il 63% da 3,827 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2015.


Il social network ha detto che le entrate pubblicitarie da mobile hanno rappresentato circa l'84% del totale delle entrate pubblicitarie per il secondo trimestre, rispetto al 76% del trimestre dell'anno precedente. Le regioni con ricavi pubblicitari in più rapida crescita nel secondo trimestre sono stati gli Stati Uniti e il Canada e la regione Asia-Pacifico, che ha visto tassi di crescita rispettivamente del 69% e 67%. Facebook ha registrato un utile netto di 2,055 miliardi di dollari, o 0,71 dollari per azione, in crescita del 186% da 719 milioni (0.25 $) nel secondo trimestre del 2015.

Facebook ha generato 3,82 miliardi di ricavi per utente nel secondo trimestre, in crescita da 2,76 miliardi di un anno fa. Il continuo dominio della telefonia mobile si riflette anche nella relazione di Facebook, con 1,03 miliardi di persone che utilizzano Facebook ogni giorno sui loro telefoni, con un aumento del 22% rispetto all'anno scorso. Negli ultimi mesi, Facebook ha introdotto i video 360° e Facebook Live, che permette agli utenti di trasmettere video in diretta al mondo. Più di 1 milione di persone usano la tecnologia di realtà virtuale da Oculus VR ogni mese.


Nessun commento:

Posta un commento