Facebook continua a lavorare su layout e design per attirare un maggior numero di utenti, stimolare impegni e interazioni, senza mai fermarsi quando si tratta di trasformare o apportare cambiamenti. Facebook sta rendendo più difficile vedere le azioni che gli amici effettuano in tempo reale. Recentemente, il gigante tecnologico ha rimosso il riquadro aggiornamenti o Ticker, la lunga barra verticale che appare sul lato destro dello schermo e che mostra le attività di amici tra cui i loro recenti Like, commenti o in generale quello che stanno facendo sul sito di networking.
Facebook rimuove Ticker che monitora attività amici in tempo reale
Facebook continua a lavorare su layout e design per attirare un maggior numero di utenti, stimolare impegni e interazioni, senza mai fermarsi quando si tratta di trasformare o apportare cambiamenti. Facebook sta rendendo più difficile vedere le azioni che gli amici effettuano in tempo reale. Recentemente, il gigante tecnologico ha rimosso il riquadro aggiornamenti o Ticker, la lunga barra verticale che appare sul lato destro dello schermo e che mostra le attività di amici tra cui i loro recenti Like, commenti o in generale quello che stanno facendo sul sito di networking.
Etichette:
Algoritmo Facebook,
Amici,
F Friends activity,
Facebook design,
Facebook desktop,
Facebook Help Center,
Facebook layout,
Forum,
Like,
News feed,
Rumors,
Team assistenza Facebook,
Ticker
Facebook contabilizzerà introiti pubblicitari nei paesi dove li realizza
Facebook ha deciso di transitare a una "struttura di vendita locale" nei paesi in cui possiede un ufficio di supporto alle vendite nei confronti degli inserzionisti locali, piuttosto che re-instradare tramite la sua sede internazionale di Dublino, in una mossa per mostrarsi più collaborativo con i governi che lo accusano di eludere miliardi di euro in tasse. Il passaggio a una struttura di vendita locale fornirà maggiore trasparenza ai governi e ai responsabili politici di tutto il mondo che hanno chiesto più chiarezza sul fatturato associato alle vendite sostenute a livello locale nei loro paesi.
Etichette:
Advertising,
Dave Wehner,
Economia,
Facebook Ads,
Facebook Irlanda,
Facebook news,
Facebook uffici,
Fisco,
Inserzionisti,
Menlo Park,
Newsroom Facebook,
Politica estera,
Tasse
Facebook chiede di caricare foto del volto per verifica identità utenti
Facebook potrebbe chiedere all'utente di caricare una foto che mostra il suo viso per dimostrare che non è un bot. Nel caso di attività sospette del profilo, il social network potrebbe controllare l'account attraverso la conferma della propria identità, passando per un processo che può essere eseguito solo da una persona reale e non da un sistema automatico. La verifica tramite foto è uno dei diversi metodi, sia automatizzati che manuali, utilizzati per rilevare eventuali attività anomale. Facebook ad esempio può chiedere all'utente l'invio di un documento per confermare la sua identità.
Etichette:
Account blocked,
Bot,
Captcha,
Community Help,
Facebook account,
Facebook foto,
Facebook server,
Foto,
Identità online,
Post sponsorizzati,
Richieste amicizia,
Screenshot,
Selfie,
Selfie Verification,
Testing
Facebook aumenta ricavi +47% in Q3 2017 e conta 2,07 mld iscritti
Facebook, Inc. (NASDAQ: FB) ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre fiscale conclusosi il 30 settembre 2017. L'azienda ha chiuso un'altra trimestrale record con utili e ricavi in rialzo, grazie soprattutto al traino delle inserzioni pubblicitarie. La società ha messo a segno profitti per 4,7 miliardi di dollari, in aumento del 79 percento rispetto ai 2,6 miliardi dello stesso periodo del 2016. Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, ha detto in una nota a commento dei conti che la community del social network continua ad aumentare e le attività di business proseguono bene.
Etichette:
Advertising,
Advertising mobile,
Elezioni politiche,
Facebook dipendenti,
Facebook Live,
FB,
Instagram,
Intelligence,
Investor Fb,
Mark Zuckerberg,
Moderatori,
Nasdaq,
Risultati finanziari,
Utenti attivi,
Webcast
Context Articles, capire su Facebook se una storia è vera: al via test
Etichette:
Andrew Anker,
Context Articles,
Facebook Journalism Project,
Fake news,
Feedback,
Giornalisti,
Jeff Smith,
News feed,
News Feed FYI,
Newsroom Facebook,
Pagine,
Sara Su,
Testing,
Trending Articles,
Wikipedia
WhatsApp vara account verificati e app Business per aziende globali
WhatsApp, il servizio di messaggistica acquistato da Facebook, si prepara a monetizzare attraverso l'app facendo pagare le grandi imprese che vogliono usare il servizio per contattare i propri clienti invece di utilizzare telefono o email La soluzione aziendale permetterà alle imprese globali di fornire ai clienti notifiche utili come gli orari dei voli, conferme di consegna e altri aggiornamenti. L'arrivo di WhatsApp Business, sebbene non sia stata delineata la funzionalità specifica dell'app, è contestuale all'introduzione della spunta di colore verde che segnala gli account aziendali verificati.
Facebook blocca ads da pagine che diffondono false notizie e bufale
Facebook ha adottato una difesa aggiuntiva contro la diffusione di fake news e falsi allarmi virali. Se una pagina di Facebook condivide storie false più volte, l'azienda vieterà alla pagina di pubblicare ulteriormente sul sito. La piattaforma si avvale di organizzazioni fact-checking di terze parti per contrassegnare le storie come false, cioè che vengono contestate non per motivi di opinione ma perché bufale. Secondo le regole di Facebook, gli inserzionisti non possono già pubblicare annunci che puntano a storie false, ma questo nuovo update porta a un ulteriore passo in avanti tale divieto.
Etichette:
Ads Policy,
Advertising,
Condivisione,
Facebook aggiornamenti,
Facebook bufale,
Facebook Policy,
Fake news,
Hoax,
Pagine,
Pagine fake,
Post sponsorizzati,
Satwik Shukla,
Tessa Lyons
Bot creano linguaggio misterioso e Facebook blocca esperimento IA
Facebook è stato costretto ad arrestare uno dei suoi esperimenti di intelligenza artificiale dopo che i ricercatori hanno scoperto che due chatbot avevano iniziato a comunicare in una lingua che non riuscivano a capire. Una circostanza a dir poco singolare, che ha immediatamente evocato scenari fantascientifici, in cui le macchine riescono a sfuggire totalmente al controllo umano. Lo scorso mese gli sviluppatori di Facebook hanno lavorato, tra le altre cose, su alcuni sistemi di intelligenza artificiale (IA) capaci di dialogare tra loro in inglese e condurre semplici trattative.
Facebook lavora su app standalone per videochat di gruppo Bonfire
Facebook sta sviluppando un'applicazione gratuita per le videochiamate di gruppo rivolta agli utenti più giovani. La funzione è già disponibile sulla chat di Messenger ma in questo caso si tratta di uno strumento standalone. L'applicazione, che si chiamerebbe "Bonfire" (falò in inglese), è stata recentemente mostrata ai dipendenti del social network e verrà distribuita su piattaforma Android e iOS. La mossa di Facebook arriva due anni dopo "Life On Air", che ha contributo ad inaugurare una nuova era delle trasmissioni in diretta con la sua app Meerkat, imperniata sulla videochat di gruppo.
Etichette:
Applicazioni Facebook,
Chat gruppi,
Facebook dipendenti,
Facebook Mission,
Lifestage,
Messenger,
Michael Sayman,
Periscope,
Rumors,
Snapchat,
Testing,
Tumblr,
Video streaming,
Videochat,
YouTube
Facebook cambia missione e annuncia nuovi tool per gestire Gruppi
Facebook vede i gruppi come il nucleo della sua spinta per "dare alle persone il potere di creare comunità e rendere il mondo più vicino". Lo ha spiegato il Ceo del social network Mark Zuckerberg a Chicago aprendo il primo Communities Summit dedicato ai gruppi. Per concretizzare questa nuova missione, il numero uno della compagnia ha annunciato nuovi strumenti per gli amministratori dei gruppi, utilizzati da oltre un miliardo di persone nel mondo. Zuckerberg ha celebrato il ruolo che i gruppi svolgono nella comunità online e ringraziato gli amministratori che li conducono.
Etichette:
Admin,
Communities Summit,
Engagement,
Facebook Engineering,
Facebook Mission,
Group Insights,
Gruppi,
Kang-Xing Jin,
Mark Zuckerberg,
Moderatori,
Newsroom Facebook,
Testing
Facebook più accessibile ai non udenti con sottotitoli in dirette video
Facebook ha annunciato che estenderà i sottotitoli per le trasmissioni video in diretta. La mossa è parte del tentativo della società di rendere il social network più accessibile alle persone con disabilità. Le impostazioni di sottotitolazione sono già disponibili per i video non in diretta e, l'anno scorso Facebook ha srotolato uno strumento di didascalie automatizzato per rendere l'aggiunta delle trascrizioni ancora più facile. Adesso, se le impostazioni di closed caption sono attivate, gli spettatori di una diretta vedranno automaticamente i sottotitoli CEA-608 quando sono disponibili.
Etichette:
CEA-608,
Closed caption,
Disabilità,
Eutelsat,
Facebook Accessibility,
Facebook Live,
Facebook Video,
Jeffrey Wieland,
Live broadcasting,
Live Video,
Sottotitoli,
Speech recognition,
Supratik Lahiri
Studio, oltre 30 milioni di utenti italiani su Facebook: 53% è over 35
Facebook ha attualmente 30 milioni di utenti attivi in Italia, tra cui 28 milioni che accedono da mobile, secondo un'analisi effettuata dall'esperto di social media Vincenzo Cosenza, direttore dell'ufficio di Roma del gruppo di ricerca Blogmeter. Oltre la metà degli utenti ha più di 35 anni di età (53% ) e il numero di visitatori attivi che controllano Facebook su dispositivi mobili è in crescita. Anche il numero di iscritti che sono compresi nella fascia 36-45 anni (+14 percento) è in aumento. Sono calcolati attraverso lo strumento Facebook Advertising, sulla base dei 30 milioni di utenti attivi al giorno.
Etichette:
Audiweb,
BlogMeter,
Facebook Advertising,
Facebook Italia,
Facebook Mobile,
Instagram,
LinkedIn,
Luca Colombo,
Snapchat,
Stampa,
Studi,
Tv,
Twitter,
Utenti attivi,
YouTube
Ue, sanzione da 110 mln a Facebook per WhatsApp: info fuorvianti
La Commissione europea ha inflitto una multa da 110 milioni di euro a Facebook per aver fornito informazioni inesatte o fuorvianti nell'indagine dell'antitrust europeo circa l'acquisizione di WhatsApp. Nel 2014 il social network aveva assicurato alla Commissione Ue di non poter fare collegare gli account Facebook con quelli della popolare app di messaggistica, cosa invece avvenuta nel 2016. Si tratta di "un chiaro segnale alle società che devono rispettare le regole Ue, incluso l'obbligo di fornire informazioni corrette", ha detto la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager.
Etichette:
Agcom,
Antitrust,
Codice consumo,
Commissione europea,
Facebook,
Facebook account,
Facebook Privacy,
Multe,
WhatsApp,
WhatsApp account,
WhatsApp privacy
Facebook conta 1,94 miliardi utenti in Q1 2017 e utili salgono +76%
Facebook, Inc. ha annunciato i risultati finanziari per il trimestre conclusosi il 31 marzo 2017. La community ora conta oltre 1,9 miliardi di persone, tra cui quasi 1,3 miliardi attive ogni giorno. Utili in aumento del 76% e numero di utenti verso i 2 miliardi. Facebook continua a piacere e a macinare record. Nei primi tre mesi del 2017 sono volati sopra i 3 miliardi di dollari gli utili del social network. Al 31 marzo sono 1 miliardo e 940 mila gli utenti mensili, un incremento del 17%. Il fatturato cresce del 51% rispetto allo scorso anno, grazie agli introiti pubblicitari generati dai dispositivi mobili.
Etichette:
Assunzioni,
f8 Conference,
Fake news,
Finanza,
Inserzionisti,
Investor Fb,
Live Video,
Mark Zuckerberg,
Mobile,
Newsroom Facebook,
Realtà aumentata,
Segnalazioni,
Utenti,
Utenti attivi
WhatsApp non funziona: Facebook si scusa, ma non spiega perché
WhatsApp, la popolare app di proprietà di Facebook, è andata improvvisamente down nella serata del 3 maggio. Il noto servizio di messaggistica ha smesso di funzionare a partire dalle 22 (ora italiana) e gli utenti hanno tentato inutilmente di connettersi. Su Twitter è impazzato l'hashtag #WhatsAppDown: le proteste sull'interruzione del servizio sono arrivati da tutto il mondo e hanno riguardato sia la versione mobile che quella desktop. La società non ha rilasciato alcun comunicato e, purtroppo, non fornisce informazioni sullo stato del servizio già da qualche anno.
Etichette:
Commenti,
Hashtag,
Mark Zuckerberg,
Open source,
Pagine applicazioni,
Post,
Telegram,
WhatsApp,
WhatsApp desktop,
WhatsApp down,
WhatsApp server,
WhatsApp Web
Facebook combatte fake news e account falsi usati per propaganda
Gli sforzi di Facebook per mantenere la sua base di utenti informati in merito alle misure che sta adottando per combattere le fake news includono ora uno sguardo al periodo di notizie che ha portato la questione alla ribalta, in primo luogo le elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 2016. Il social network ha infatti pubblicato il suo primo rapporto sulle "operazioni di informazione" connesse alle presidenziali americane. La relazione conclude che, mentre tali operazioni hanno avuto luogo, la loro portata è stata marginale rispetto al volume complessivo dei contenuti condivisi.
Etichette:
Alex Stamos,
Elezioni politiche,
Esteri,
Facebook bufale,
Facebook Spam,
Fake news,
Hack,
iIformation operations,
Jen Weedon,
Meme,
Profili fake,
Report security,
Richieste amicizia,
William Nuland
Facebook supporta pagamenti tra gruppi di utenti in chat Messenger
A quasi due anni dall'introduzione degli scambi di denaro tra singole persone, Facebook porta sulla chat Messenger i pagamenti di gruppo. La novità annunciata dal social network, già disponibile per Android e desktop, permette di inviare o ricevere denaro tra gruppi di utenti direttamente sull'app. Per i pagamenti si deve collegare la propria carta di credito ma senza costo aggiuntivo. L'ultima versione di Messenger, non più disponibile su alcuni dispostivi, permette di inoltrare la richiesta di pagamento e sapere in tempo reale quando viene versato il denaro.
Facebook e Messenger app fermano operatività su alcuni dispositivi
Le app di Facebook e Messenger cesseranno di funzionare per alcuni degli utenti di smartphone entro la fine di marzo. Il gigante social network ha annunciato che sta per terminare il supporto sai dispositivi che eseguono alcune vecchie versioni delle app su Android e iOS. Ha inoltre annunciato che fermerà il sostegno di Facebook per Windows Phone. Se improvvisamente non si è in grado di eseguire l'applicazione, Facebook suggerisce l'aggiornamento alla versione più recente, o la migrazione a Facebook Lite, una versione più leggera e minimale della piattaforma.
Etichette:
Bots for Messenger,
Facebook for WP,
Facebook iPad,
Facebook Lite,
Facebook Messenger,
Facebook Mobile,
Facebook per Android,
Facebook per iOS,
iOS,
Messenger Blog,
Messenger Lite,
Switch-off,
Windows Phone
Facebook Live, disponibili ora le dirette video da pc e laptop per tutti
Facebook ha ampliato la propria piattaforma di live video streaming per permettere a chiunque di trasmettere video dal proprio desktop e, nel processo, ha reso possibile lo streaming di contenuti dai giochi. Facebook Live, che Mark Zuckerberg ha lanciato nell'aprile 2016, permette di trasmettere video in diretta da dispositivi mobili direttamente sul social network. Fino ad ora, solo gli editori verificati potevano trasmettere video live da un pc desktop o laptop. Facebook Live fornisce informazioni come la durata dello streaming e il numero di utenti che stanno assistendo.
Etichette:
Erin Connolly,
Facebook aggiornamenti,
Facebook desktop,
Facebook giochi,
Facebook Live,
Facebook Video,
Funzionalità,
Jeff Hendy,
Live Video,
Live Video desktop,
Mark Zuckerberg,
Newsroom Facebook,
Windows 10
Facebook offre strumenti per prevenire suicidio su Live e Messenger
Facebook sfrutta la connessione per fornire il supporto a coloro che destano segnali di allarme. Il social network ha annunciato di aver aggiornato gli strumenti e le risorse offerte alla persone che possono pensare al suicidio, così come il supporto offerto ai loro familiari e agli amici interessati. Questi includono strumenti di prevenzione dei suicidi per aiutare le persone in tempo reale su Facebook Live, supporto Chat e via Messenger dalle organizzazioni che lavorano su questo tema, e la segnalazione semplificata che sarà assistita dall'intelligenza artificiale.
Etichette:
Facebook Messenger,
Facebook reporting,
Facebook Safety,
Intelligenza artificiale,
Jennifer Guadagno,
Live Video,
Post,
Suicide prevention,
Suicidi,
Vanessa Callison-Burch
WhatsApp introduce nuova funzionalità di Stato con foto, video e Gif
WhatsApp, la popolare applicazione di messaggistica di proprietà di Facebook, ha annunciato una revisione della sua funzionalità di Stato che consentirà agli utenti di condividere i loro Status in forma di video, immagini e Gif. La caratteristica, che sostituirà il vecchio stato di WhatsApp presente dal 2009, è rimasta in fase di beta testing per alcuni mesi e sarà disponibile ufficialmente su iOS, Android e piattaforme Windows a partire dal 24 febbraio, in concomitanza con l'ottavo anniversario dell'app. La nuova funzione è molto simile a quella già presente su Instagram e Snapchat.
Etichette:
Brian Acton,
Crittografia,
E2E,
GIF,
Jan Koum,
Snapchat,
WhatsApp Beta,
WhatsApp privacy,
WhatsApp status,
WhatsApp utenti
Facebook conta 1,86 miliardi utenti in Q4 2016 e utile sale del 128%
Facebook, Inc. (NASDAQ: FB) ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre e l'anno conclusosi il 31 dicembre 2016. Il social network ha riferito una forte performance nei guadagni per l'ultimo trimestre e l'intero esercizio dello scorso anno. Il reddito netto e l'utile diluito per azione è più che raddoppiato rispetto ai valori di confronto nel 2015. Facebook, uno dei più popolari siti di social networking al mondo, offre prodotti come Instagram, Messenger WhatsApp e Oculus. L'azienda possiede una robusta solidità finanziaria e quindi un alto valore potenziale per il 2017.
Etichette:
Advertising video,
Facebook for Business,
Generazione Y,
Instagram,
Investor Fb,
Mark Zuckerberg,
Messenger,
Oculus VR,
Utenti,
Utenti attivi,
WhatsApp
Facebook aggiorna le guide sulla privacy e introduce nuovi strumenti
In occasione del "Data Privacy Day" che si è svolto lo scorso 28 gennaio, Facebook ha ampliato l'area dedicata alla protezione e la gestione delle informazioni personali degli utenti. Sono 32 le guide interattive in 44 lingue che informano gli oltre 1,8 miliardi di iscritti alla piattaforma sulla tutela delle loro informazioni, oltre alle nuove funzionalità dedicate alla Privacy Basics. La sezione informazioni di base sulla privacy fornisce suggerimenti su come migliorare la sicurezza del proprio account indicando, ad esempio, chi può vedere i propri post o il modo in cui il profilo appare agli altri.
Etichette:
Basics Privacy,
CDT,
Data Privacy Day,
EFF,
Facebook Privacy,
Impostazioni Account,
Like,
Liste amici,
Login approvals,
NCSA,
Newsroom Facebook,
Privacy,
Privacy Checkup,
Video tutorial
Ue, info inesatte su acquisto di WhatsApp: Facebook a rischio multa
Facebook si trova ad affrontare una potenziale multa milionaria dopo che l'antitrust europeo ha accusato la società di aver fornito informazioni "inesatte o fuorvianti" in merito alla sua acquisizione per 19 miliardi di dollari di WhatsApp, il servizio di messaggistica influenzato da una backdoor che permetterebbe a Facebook e governi di leggere anche le conversazioni crittografate. La Commissione europea ha ritenuto in via preliminare che nel 2014 l'azienda di Menlo Park abbia fornito informazioni scorrette sulla possibilità tecnica di abbinare i dati dei suoi utenti con quelli dell'app.
Etichette:
Acquisizioni,
Antitrust,
Backdoor,
Commissione europea,
Privacy,
Utenti,
Vulnerabilità,
WhatsApp,
WhatsApp privacy,
WhatsApp utenti
Facebook global transparency report: +27% richieste dati da governi
Facebook ha pubblicato il suo Global Government Requests Report che dettaglia quante richieste governative sui dati degli utenti, così come il numero di oggetti sottoposti a restrizioni per aver violato la legge locale nei paesi in cui il servizio è disponibile. Per la prima volta, il Transparency Report include le informazioni sulle istanze governative di conservazione dei dati in attesa di ricevere un processo legale. Il report rivela che le richieste sono aumentate del 27% a livello globale nella prima metà del 2016 rispetto al semestre precedente, passando da 46.710 a 59.229.
Etichette:
Attentati,
Chris Sonderby,
Facebook account,
Facebook censure,
Facebook notifiche,
Global Government Requests Report,
Newsroom Facebook,
NSL,
Post,
Richieste di dati,
Safety Guidelines,
Usa Freedom Act
Iscriviti a:
Commenti (Atom)
























