Facebook conta 1,86 miliardi utenti in Q4 2016 e utile sale del 128%


Facebook, Inc. (NASDAQ: FB) ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre e l'anno conclusosi il 31 dicembre 2016.  Il social network ha riferito una forte performance nei guadagni per l'ultimo trimestre e l'intero esercizio dello scorso anno. Il reddito netto e l'utile diluito per azione è più che raddoppiato rispetto ai valori di confronto nel 2015. Facebook, uno dei più popolari siti di social networking al mondo, offre prodotti come Instagram, Messenger WhatsApp e Oculus. L'azienda possiede una robusta solidità finanziaria e quindi un alto valore potenziale per il 2017.

Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, ha dichiarato: "La nostra missione di collegare il mondo è più importante che mai. Il nostro business è andato bene nel 2016, ma abbiamo tanto lavoro da fare per contribuire a unire le persone". Nel corso del Q4 2016, l'azienda ha generato 8,809 miliardi di dollari di fatturato e 3,568 miliardi di dollari di utile netto. I ricavi sono aumentati del 51% rispetto al trimestre del 2015, mentre l'utile netto è salito del 128%. Per l'intero esercizio 2016, Facebook ha raddoppiato il suo reddito operativo e aumentato il suo utile netto del 177% dall'intero esercizio 2015. Le entrate sono state distribuite in tutte le Regioni.


Facebook ha avuto buona performance dei guadagni grazie alla sua crescente base di clienti. Il social network ha avuto 1,23 miliardi di utenti attivi ogni giorno, in media, per il dicembre 2016 e 1,86 miliardi di utenti attivi al mese, in media, a partire dalla fine dell'anno 2016, rappresentando un aumento anno su anno di oltre il 17%. Gli utenti attivi mobili sono stati 1,15 miliardi, in media, per dicembre 2016, con un incremento del 23% anno su anno. La maggior parte dei prodotti di Facebook, tra cui Instagram e Messenger, sono sempre più popolari tra i Millennials (Generazione Y), guidando la capacità della società per forti opportunità di pubblicità. 

Gli utenti mobili sono stati 1,74 miliardi al 31 dicembre 2016, con un incremento del 21% anno su anno. Gli introiti pubblicitari da mobile hanno rappresentato circa il 84% delle entrate pubblicitarie per il quarto trimestre del 2016, in crescita da circa l'80% degli introiti pubblicitari nel quarto trimestre del 2015. Gli investimenti per l'intero 2016 sono stati 4,49 miliardi dollari, mentre disponibilità liquide e titoli negoziabili sono stati 29,45 miliardi di dollari alla fine del quarto trimestre del 2016. La società ha avuto ricavi pubblicitari in aumento per il quarto trimestre e l'intero anno 2016, dovuti principalmente alle crescenti pubblicità video sulle sue app mobile.

Nessun commento:

Posta un commento