Facebook aumenta ricavi +47% in Q3 2017 e conta 2,07 mld iscritti


Facebook, Inc. (NASDAQ: FB) ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre fiscale conclusosi il 30 settembre 2017. L'azienda ha chiuso un'altra trimestrale record con utili e ricavi in  rialzo, grazie soprattutto al traino delle inserzioni pubblicitarie. La società ha messo a segno profitti per 4,7 miliardi di dollari, in aumento del 79 percento rispetto ai 2,6 miliardi dello stesso periodo del 2016. Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, ha detto in una nota a commento dei conti che la community del social network continua ad aumentare e le attività di business proseguono bene.

Nonostante i problemi sulle inserzioni pubblicitarie associate alla Russia, che secondo l'intelligence Usa hanno interferito nelle ultime elezioni presidenziali americane, Facebook continua a macinare profitti. "La nostra comunità continua a crescere e il nostro business sta facendo bene", ha dichiarato Zuckerberg. "Ma niente di tutto ciò conta se i nostri servizi sono utilizzati in modi che non portano le persone più vicine. Siamo seri su come prevenire gli abusi sulle nostre piattaforme. Stiamo investendo molto nella sicurezza che avrà un impatto sulla nostra redditività. Proteggere la nostra comunità è più importante di massimizzare i nostri profitti", ha concluso.


Gli utenti attivi giornalieri (DAU) sono stati 1,37 miliardi, in media, per settembre 2017, con un incremento del 16% anno su anno. Gli utenti mensili attivi (MAU) sono stati 2,07 miliardi al 30 settembre, 2017, con un incremento del 16% anno su anno. I ricavi pubblicitari da mobile hanno rappresentato circa l'88% delle entrate pubblicitarie per il terzo trimestre del 2017, rispetto a circa l'84% degli introiti pubblicitari nel terzo trimestre del 2016. Gli investimenti tecnici per il terzo trimestre del 2017 sono stati 1,76 miliardi di dollari. Disponibilità liquide e mezzi equivalenti e titoli negoziabili sono stati 38,29 miliardi di dollari al termine del terzo trimestre del 2017.

I ricavi sono stati 10,33 miliardi di dollari rispetto ai 7 miliardi dell'anno prima. Gli introiti pubblicitari sono cresciuti del 49% a 10,14 miliardi. Gli utenti giornalieri di Instragram sono stati oltre 500 milioni. L'organico di Facebook conta 23.165 dipendenti al 30 settembre 2017, con un incremento del 47% anno su anno. La società ha aggiunto oltre 3.000 moderatori di contenuti per Facebook live. I nuovi lavoratori hanno rafforzato il team di 4.500 moderatori che già monitorano i contenuti sulla piattaforma. Facebook ospiterà una teleconferenza per discutere i risultati. Per seguire il live webcast sugli utili è possibile accedere a investor.fb.com.



Nessun commento:

Posta un commento