Facebook si trasferisce in nuova sede open space con parco sul tetto


I dipendenti di Facebook si sono mossi all'interno dell'edificio del nuovo campus della società, espansione della sua sede di Menlo Park, in California. Progettato dal famoso architetto Frank Gehry, autore anche del Los Angeles Walt Disney Concert Hall e del Guggenheim Museum Bilbao, il nuovo edificio è un enorme progetto di diversi anni di lavoro. Con una nota postata da Mark Zuckerberg sul suo profilo, il fondatore e CEO del social network ha annunciato che dipendenti della piattaforma sono operativi all'interno della nuova struttura.

Facebook diventa giornale: news interamente su bacheca senza link


Il social network in trattative con le principali testate Usa. In futuro le notizie dei giornali le vedremo direttamente su Facebook, in bacheche "affittate" alle testate che ospiteranno contenuti e articoli, senza rimandare a siti d'informazione e domini esterni. Il social network garantirebbe comunque ai giornali una parte degli introiti prodotti.  Al sistema, che apre una nuova prospettiva nel rapporto tra editoria e social network, starebbe lavorando Facebook con una serie di testate internazionali, tra cui il New York Times.

Facebook annuncia video immersivi a 360 gradi ed embed in siti web


Facebook sta portando un nuovo tipo di video per gli utenti del social network e la sua piattaforma di realtà virtuale Oculus VR. Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato la novità alla F8 Conference, la conferenza annuale degli sviluppatori. Questi clip interattivi consentiranno di avere una visione a 360 gradi di città, monumenti e altri luoghi. Facebook dice che questi sono video girati con 24 telecamere ad alta risoluzione. La società sta inoltre sperimentando gli "spherical videos" (video sferici), per una esperienza simile ai videogiochi in 3D.

Facebook lancia Messenger Platform con oltre 40 nuove applicazioni


Alla F8 Developer Conference, Facebook ha introdotto Messenger Platform, una piattaforma per gli sviluppatori per creare facilmente app che si integrano con Messenger.  Messenger Platform offre ancora più modi per 600 milioni di persone che usano Messenger ogni mese per esprimersi. Con più di 40 nuove applicazioni, le persone possono migliorare le loro conversazioni con gif, foto, video, clip audio e altro ancora. Il gruppo è in espansione così gli utenti possono scoprire nuove app creative per migliorare la loro esperienza di Messenger.

Facebook lancia On This Day, strumento per vedere post precedenti


Appena è partita la F8 Developers Conference, l'appuntamento annuale del social network con gli sviluppatori, Facebook ha annunciato il lancio di un nuovo strumento, denominato "In Questo Giorno", che consente agli utenti di guardare indietro alle foto e messaggi dalla data del calendario attuale negli anni passati. Dopo che lo scorso febbraio la società ha omaggiato gli utenti con A Look Back, un video personalizzato dove vengono raccolti i momenti più significativi, adesso la piattaforma permette di tornare indietro e vedere i vecchi post.

Instagram presenta Layout: nuova app per creare collage fotografici


Instagram ha annunciato il debutto di una nuova applicazione denominata Layout, il prossimo strumento di creazione autonomo della società al di fuori della sua applicazione di punta di foto sharing. Con Layout, gli utenti di Instagram potranno creare collage rapidamente utilizzando le loro foto, che possono poi scegliere di condividerle su Instagram, Facebook o altrove. Creare collage di immagini è un'attività popolare su Instagram. Uno su cinque utenti mensili attivi su Instagram usa un app collage, almeno una volta.

F8 Developer 2015, Facebook Messenger diventerà una piattaforma


Alla sua conferenza degli sviluppatori F8 che si terrà a San Francisco nei giorni del 25 e 26 marzo, Facebook annuncerà nuovi modi per terze parti di offrire esperienze attraverso la sua app Messenger, secondo più fonti. Dopo l'aggiornamento che permette l'invio di denaro tra utenti tramite Messenger, Facebook spera di rendere la sua app di messaggistica più utile, dopo aver visto che le applicazioni di chat asiatiche come WeChat e Line  hanno avuto successo su piattaforme che vanno oltre il semplice invio di sms agli amici.

Facebook presenta la funzione per inviare denaro tramite Messenger


Facebook ha lanciato la funzione per inviare e ricevere somme di denaro attraverso l'app Messenger per iOS e Android oltre che dal sito desktop. L'opzione, caldeggiata dal tempo, permetterà agli utenti di associare al proprio account una carta di credito da cui verrà prelevato il contante da spedire e su cui verrà caricato il denaro ricevuto dagli amici. La nuova funzionalità era stata identificata nel codice dell'applicazione ad ottobre 2014, ma finora non era stata resa disponibile agli utenti.

Facebook chiarisce le regole comunitarie su nudo e contenuti violenti


Facebook ha rilasciato domenica le nuove norme comunitarie volte a dare agli utenti una migliore idea di che tipo di contenuti rimuoverà il social network. La società ha scritto che comprende quando le persone condividono immagini grafiche violente o video, a volte per "condannare o sensibilizzare al riguardo". La società ha affrontato delle critiche in passato per aver vietato messaggi politici grafici, come i video dei monaci tibetani che si son dati fuoco per protestare contro le politiche cinesi.

Zynga annuncia la chiusura di CityVille su Facebook il 30 aprile 2015


Zynga ha annunciato che chiuderà CityVille su Facebook, segnando la fine di un'era per il gioco dove costruire e gestire una città. CityVille, lanciato su Facebook alla fine del 2010, è stato, per un certo tempo, non solo il gioco top nel portafoglio di Zynga, ma è anche alla base di un numero di giocatori elevatissimo, con 67 milioni di utenti attivi ad un mese dal lancio. Mentre Zynga chiuderà CityVille, i fan dello sviluppatore hanno molto da guardare avanti, sotto forma di nuovi giochi per cellulari, che usciranno nel corso di quest'anno.

Account di Facebook accessibili senza password ad alcuni dipendenti


L'account di Facebook potrebbe essere accessibile ad alcuni dipendenti di Facebook ogni volta che vogliono e senza bisogno di conoscere la password di login. Secondo Paavo Siljamaki, direttore della casa discografica inglese Anjunabeats, un ingegnere di Facebook ha avuto accesso al suo profilo senza inserire la password, ma soltanto chiedendo il permesso per accedervi. Un dipendente di Facebook può quindi accedere direttamente senza conoscere le credenziali di login e senza notificarne l'accesso.

Isis: nasce 5elafabook, Facebook dei sostenitori dello Stato islamico


I sostenitori dello Stato islamico hanno creato recentemente il proprio rivale di Facebook chiamato "5elafabook". Il sito di social network mira a diventare un'alternativa a Facebook e Twitter in mezzo alla repressione contro i seguaci del gruppo terrorista. Il  sito, che si propone di sostenere i contenuti in sette lingue, tra cui portoghese e giavanese, è ospitato dalla società di web hosting con sede  a Scottsdale GoDaddy. 5elafabook è realizzato sul modello di Facebook, con gli utenti in grado di creare i loro profili online completi di avatar e informazioni personali.

Facebook eliminerà gli account inattivi dai Like delle Pagine business


Facebook ha deciso di eliminare dal conteggio dei "Like" delle Pagine business gli account disattivati o appartenenti a persone morte, allo scopo di fornire un numero più attendibile di iscritti e dati audience più precisi ai gestori delle Pagine. Questo potrebbe dunque provocare un calo del numero dei "Mi piace" ottenuto dalle singole pagine fan. L'anno scorso ha adottato una procedura simile anche Instagram, sebbene in quel caso il social network fotografico aveva scelto di eliminare anche i profili spam e quelli che condividono contenuti "spazzatura".

Tragico video sul News Feed di Facebook fa milioni di visualizzazioni


Facebook è stato un luogo dove la gente andava a discutere le ultime notizie, anche se spesso ore dopo il fatto. Sempre, però, la piattaforma viene utilizzata per breaking news - soprattutto sui video. L'ultimo esempio è una sparatoria fatale dal Dipartimento di Polizia di Los Angeles durante il fine settimana. Un video del tragico evento descrive un racconto tristemente familiare: la polizia viene ripresa in video uccidere un uomo di colore che potrebbe essere stato disarmato.

Facebook rilascia il rapporto sullo stato della global connectivity 2014


Facebook ha pubblicato il suo rapporto State of Connectivity 2014, un nuovo studio di Internet.org che esamina la situazione attuale della connettività globale di Internet. Il documento utilizza i dati provenienti dalle fonti più importanti del mondo sulla connettività e incorpora le nuove scoperte del gruppo per esaminare la penetrazione di Internet e gli ostacoli alla crescita ulteriore. Entro il 2015, 3 miliardi di persone saranno online. Si tratta di un grande traguardo, ma significa anche che solo il 40% della popolazione mondiale è connessa a Internet.

Facebook aggiunge nuova funzionalità per prevenire eventi suicidiali


Facebook aumenta i suoi sforzi contro il rischio di suicidio da parte dei suoi iscritti e decide di ampliare notevolmente il sostegno e le risorse in tal senso. Il social network sta per introdurre un nuovo strumento per offrire aiuto e sostegno a chi potrebbe togliersi la vita o compiere autolesionismo. La nuova funzionalità per segnalare tentati suicidi verrà resa disponibile su desktop e mobile. Attualmente, se un post suggerisce che il suo autore intende farsi del male e un amico lo legge e lo segnala, Facebook analizza quel messaggio e raccomanda una eventuale assistenza telefonica.