Facebook lancia On This Day, strumento per vedere post precedenti


Appena è partita la F8 Developers Conference, l'appuntamento annuale del social network con gli sviluppatori, Facebook ha annunciato il lancio di un nuovo strumento, denominato "In Questo Giorno", che consente agli utenti di guardare indietro alle foto e messaggi dalla data del calendario attuale negli anni passati. Dopo che lo scorso febbraio la società ha omaggiato gli utenti con A Look Back, un video personalizzato dove vengono raccolti i momenti più significativi, adesso la piattaforma permette di tornare indietro e vedere i vecchi post.

"On This Day" offre agli utenti un modo per ricordare qualsiasi cosa. "Spesso la gente guarda indietro a vecchie foto e altri ricordi che hanno condiviso su Facebook, e molti ci hanno detto che apprezzano i prodotti e le caratteristiche che rendono questo più facile. Oggi stiamo annunciando In questo giorno, un nuovo modo per guardare indietro a cose che hai condiviso e post in cui sei stato taggato su Facebook. Solo tu puoi vedere la pagina In questo giorno", scrive Jonathan Gheller, Product Manager di Facebook, in un post sul blog.


La funzione è chiaramente intesa come una versione di Timehop​​, un servizio di terze parti che consente agli utenti di Facebook, Twitter, Foursquare, Flickr e Instagram di guardare le foto e i messaggi degli anni passati. In questo giorno mostra il contenuto pubblicato nel passato in quella data. Ad esempio, è possibile vedere gli aggiornamenti di stato del passato, le foto, i messaggi di amici e altre cose che sono state condivise o in cui si è stati taggati. Solo l'utente potrà vedere questo contenuto a meno che non si decida di condividerlo con gli amici.  

I ricordi "social"  potranno apparire sul News Feed dell'utente. Per vedere il proprio On This Day (non ancora disponibile per tutti), è possibile fare clic sul bookmark In Questo Giorno a sinistra sulla propria Home page, o visitare facebook.com/onthisday. Una volta sulla pagina, si potrà scegliere di attivare le notifiche in modo da ricevere un avviso quando ci sono ricordi da guardare. E' anche possibile modificare e cancellare vecchi post o condividerli, o decidere di condividere i propri ricordi con gli amici. La funzione sarà disponibile sul desktop e mobile.


Nessun commento:

Posta un commento