Facebook ha pubblicato il suo rapporto State of Connectivity 2014, un nuovo studio di Internet.org che esamina la situazione attuale della connettività globale di Internet. Il documento utilizza i dati provenienti dalle fonti più importanti del mondo sulla connettività e incorpora le nuove scoperte del gruppo per esaminare la penetrazione di Internet e gli ostacoli alla crescita ulteriore. Entro il 2015, 3 miliardi di persone saranno online. Si tratta di un grande traguardo, ma significa anche che solo il 40% della popolazione mondiale è connessa a Internet.
Il rapporto (http://ow.ly/JTOpn) sottolinea che solo il 32% delle persone nei paesi in via di sviluppo ha accesso a Internet, rispetto al 78% del mondo sviluppato. Secondo il rapporto le persone stanno guadagnando l'accesso a Internet più lentamente, una tendenza che è in corso da quattro anni. Internet ha aggiunto gli utenti a un tasso del 6,6% nel 2014, rispetto al 14,7% nel 2010. Anche se il numero di persone collegate raggiungerà 3 miliardi nel 2015. Al ritmo attuale di rallentamento della crescita, Internet non raggiungerà 4 miliardi di persone fino al 2019.
Perché il mondo intero possa connettersi a Internet, spiega Facebook in un post sulla newsroom, bisognerà affrontare le tre barriere di accesso: Infrastrutture, Accessibilità e Rilevanza. Infrastrutture - Più del 90% della popolazione mondiale vive nel raggio di un segnale mobile. Questo significa che bisognerà esaminare questioni come l'accessibilità e la consapevolezza, al fine di collegare la maggior parte delle persone. Accessibilità - A livello globale, i piani dei dati mensili con un traffico di 250MB sono accessibili al 50% della popolazione.
Riducendo questo traffico a 20MB si raggiunge il 90%. Ma in luoghi come l'Africa sub-sahariana, dove il 69% della popolazione vive con meno di 2 dollari al giorno, solo il 53% della popolazione può permettersi Internet con un traffico di 20 MB, un importo che fornisce solo 1-2 ore di navigazione Web al mese. Pertinenza - Molte persone non sono online perché non conoscono Internet o perché vi sono limitati contenuti rilevanti nella loro lingua principale. Per fornire contenuti rilevanti al 80% del mondo richiederebbe contenuti sufficienti in almeno 92 lingue.
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