I Winklevoss presentano nuovo ricorso contro Facebook


I campioni olimpici di canottaggio Cameron e Tyler Winklevoss hanno presentato nuovamente ricorso contro Facebook nella giornata di ieri. Solo il giorno prima, avevano rinunciato a fare appello alla Corte Suprema. I gemelli contestano le sentenze che hanno confermato l'accordo da 65 milioni di dollari fra loro due, il loro socio (Divy Narendra) e Mark Zuckerberg.

Cameron e Tyler Winklevoss hanno presentato ricorso alla Corte distrettuale del Massachusetts, sostenendo che, durante la trattativa per arrivare all'accordo fra le parti, Facebook avrebbe evitato di mostrare i documenti relativi ai rapporti fra i gemelli e Zuckerberg nel 2004, l'anno in cui nacque il social network. Il contenzioso risale proprio a quell'anno, quando i gemelli fecero causa a Zuckerberg con l'accusa di aver rubato loro l'idea di Facebook.

Nel 2008 si arrivò a una transazione: i Winklevoss e Narendra ricevettero da Zuckerberg delle azioni e 65 milioni di dollari in contanti. In seguito fecero ricorso, sostenendo che il reale valore della società era molto maggiore, ma il tribunale diede ragione a Facebook e confermò l'accordo.

La vicenda pareva conclusa, e invece il ricorso alla Corte del Massachusetts riapre la partita. I Winklevoss (come racconta anche il film The Social Network) nel 2003 avevano chiesto a Zuckerberg di aiutarli a metter su una rete di contatti su internet. Il compagno di Harvard però li aveva lasciati presto e l’anno dopo aveva creato Facebook per conto suo.

Via: Virgilio
Foto: Wired

Nessun commento:

Posta un commento