Per Facebook il trend di crescita è molto soddisfacente


In merito ad un report di Inside Facebook che aveva ipotizzato la possibilità per cui Facebook stesse perdendo utenti, il social network risponde con una comunicazione ufficiale. "Di tanto in tanto compaiono articoli in cui si sostiene che Facebook sta perdendo utenti in alcuni paesi o sta registrando una riduzione della crescita complessiva.

Alcune di queste notizie usano dati estrapolati utilizzando il nostro strumento pubblicitario che fornisce soltanto una stima approssimativa del reach degli annunci pubblicitari e non è stato progettato per monitorare la crescita complessiva di Facebook. Riteniamo il nostro trend di crescita molto soddisfacente così come le modalità con cui le persone interagiscono con Facebook. 

Più del 50% dei nostri utenti attivi si collegano a Facebook ogni giorno". Con questa dichiarazione, l’ufficio stampa di Facebook ha voluto rispondere all’articolo in cui si ipotizzava, in particolare, la presunta perdita di 6 milioni di utenti negli Stati Uniti. Lo strumento di analisi dei dati è in realtà il servizio messo a disposizione da Facebook stesso per la creazione e la diffusione di inserti pubblicitari nel sito. 

Quello che si potrebbe definire "l’algoritmo" di calcolo dei numeri di Facebook è dunque finalizzato ad altro, anche se lo strumento utilizzato mese su mese (o anno su anno) rimane lo stesso, pur essendo non adeguato a fornire dati assoluti può però essere significativo nel confrontare dati relativi. Come quelli appunto della variazione della popolazione statunitense del sito tra aprile, maggio e giugno.

Nessun commento:

Posta un commento