Su Facebook diciannove milioni di italiani attivi ogni mese


Sono 19 milioni gli utenti italiani di Facebook attivi ogni mese, 5 milioni accedono al social network dal cellulare. Questi i dati resi noti da Luca Colombo, country manager per l’Italia di Facebook all’iniziativa ‘Dialogo con la community come opportunita’ di business’ organizzato a Roma da Iab Italia.

Nella divisione tra sessi gli uomini sono il 54% degli utenti italiani del social network, le donne il 46%. "Facebook non è più una cosa per ragazzini", ha poi spiegato Colombo sottolineando che il 35% degli utenti ha più di 35 anni, ma anche che la piattaforma è sempre più usata nel marketing aziendale.

Oltre 1,3 milioni di italiani, inoltre, si connettono a Twitter e si contano oltre 2 miliardi di visualizzazioni al giorno su Youtube. A questo proposito, durante l’incontro, il presidente di Iab Italia, Roberto Binaghi, ha ricordato come nel 2010 gli investimenti della pubblicità su internet abbiano registrato la crescita maggiore.

A guidarla sono i motori di ricerca (24 milioni di italiani al mese effettuano ricerche) e i social media (23 milioni gli utenti che in media nel mese entrano in un social network). Le aziende, tuttavia, non investono molto per migliorare la loro visibilità sui social network: meno dell'1% del budget totale di comunicazione e advertising viene infatti destinato all’utilizzo dei social media da oltre la metà delle aziende italiane.

Gran parte di queste stanno implementando progetti in ambito social network solo negli ultimi sei mesi. Il 40% delle aziende intervistate destina alle attività sui social network meno di mille euro al mese, anche se l'81% ha dichiarato che i prossimi sei mesi vedranno un incremento degli investimenti nell’utilizzo delle nuove tecnologie sociali.

Nessun commento:

Posta un commento