Turismo su Facebook: Visit Trentino e Alitalia i brand più graditi


Blogmeter si è messo al lavoro per verificare la presenza dei brand su Facebook, efficacia e strategie e ha stilato un rating delle migliori fan page italiane nel turismo. Per ordinare le singole pagine del social network, Blogmeter ha usato una metrica di engagement che ha fatto leva sul tasso di coinvolgimento dei fan, piuttosto che sul loro numero. Di conseguenza, le pagine posizionate nella parte alta della Top Brands sono risultate le più abili a suscitare il più intenso gradimento e la maggiore interazione da parte degli utenti.

Complessivamente i dieci brand entrati in classifica hanno accumulato più di 40.000 interazioni (post, commenti e like). Ma sulla vetta, in solitaria, ne svettano due, Visit Trentino (12.004) e Alitalia (11.809), seguiti a parecchia distanza da EasyJet, Turisti per caso, Emilia-Romagna, Hilton Hhonors, Air One, Vola Gratis, eDreams ed Alpitour World. 

Visit Trentino ha puntato soprattutto sulla condivisione di fotografie - rappresentano più del 70% dei contenuti - coinvolgendo gli utenti a votare le più belle, Alitalia ha invece utilizzato la sua pagina come un servizio di caring per i clienti in cerca di informazioni su voli, scioperi e conteggio miglia della raccolta Millemiglia, un servizio così efficace da rappresentare l'88% dei contenuti della pagina. 

Anche Easy Jet ha utilizzato la pagina come servizio di assistenza clienti, mentre Turisti per caso ha preferito trasformarla in una sorta di community. Di contro AlpitourWorld.com ha condiviso molti album di foto per presentare i suoi resort; mentre Hilton HHonors Italia ha scelto di prendere gli utenti per la 'gola' condividendo numerosi piatti proposti dagli chef Hilton.

Fonte: AndKronos

Nessun commento:

Posta un commento