E' polemica a Bergamo per le foto fasciste su Facebook del consigliere


Sul suo profilo c'è tutto: saluto romano, stemmi del disciolto partito nazionale fascista, slogan nostalgici del ventennio, perfino un'immagine della Lombardia tutta nera sulla quale campeggia la scritta 'Fascismo e libertà'. E' è un rappresentante politico a pubblicare queste foto: si chiama Iuri Milesi, ha 21 anni, è il neo consigliere comunale della Lega Nord, con l'hobby delle simulazioni di guerra nei boschi della sua zona, che ha salvato la maggioranza di San Giovanni Bianco dal commissariamento. La vicenda viene raccontata con ampi particolari dal sito www.bergamonews.it

Le foto hanno provocato la reazione del segretario provinciale del Carroccio, Cristian Invernizzi, che ha preso "assoluta distanza" da quanto ha fatto il consigliere comunale. "Colpiscono alcune reazioni politiche che tentano di minimizzare la gravità della questione - ha commentato il deputato Antonio Misiani, tesoriere del Pd - Invernizzi si augura che Milesi crescendo capisca di aver fatto una stupidatà, mentre per il sindaco è un bravo ragazzo. Vorremmo ricordare loro che siamo in presenza di un reato, apologia del fascismo, punito dalla legge. 

La Lega Nord farebbe bene a buttare fuori Milesi". Lo stesso ha detto di augurarsi Gabriele Sola, consigliere regionale dell'Idv. "L'attuale clima sempre più improntato al razzismo e all'intolleranza - ha spiegato in un comunicato - alimentato proprio dal Carroccio, fa sì che tra i rappresentanti leghisti nelle istituzioni compaia ormai anche chi si richiama ai disvalori dell'estrema destra". Una bandiera rossa con una svastica nera, invece, è finita esposta sul pennone di una banca di Copiano, piccolo centro in provincia di Pavia. Più che a uno scherzo di pessimo gusto si pensa a una provocazione. dato che la bandiera è comparsa in concomitanza con la festa del 25 Aprile.

Fonte: La Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento