Facebook aumenta il numero di amicizie dei profili senza motivazione


Da qualche giorno molti utenti di Facebook lamentano un improvviso e inspiegabile aumento del numero di amici, senza aver aggiunto in realtà ulteriori amicizie. Molte persone con vecchi profili e Timeline si ritrovano 10 amici in più, 200 e addirittura  anche 1000 in più. A quanto pare si tratta d'un bug al quale Facebook non ha ancora posto rimedio. Se però andiamo a visualizzare i profili da m.facebook.com  rileviamo il numero corretto.

Inoltre, alcuni profili contano adesso un numero di amici superiore al fatidico limite dei cinquemila. Questo dopo che Facebook ha dato loro la possibilità confermare le amicizie che erano rimaste in attesa a causa del limite raggiunto. Il numero di amici da desktop sembra adesso conteggiare anche i profili bloccati, disattivati o bannati da Facebook (ma venivano visualizzati anche prima del presunto bug). Inoltre nella pagina degli amici si trovano anche degli spazi in bianco.

Ma leggendo i vari commenti su Facebook e in Rete, ipotizziamo che il problema possa essere legato alla funzionalità sottoscrizioni introdotta settembre 2011, cioè quella feature che permette di ricevere gli aggiornamenti pubblicati dalle persone che interessano anche se non sono amici. In ogni caso ad una nuova richiesta d'amicizia per i profili con oltre 5.000 amici il sistema ci comunica che l'account in oggetto non può accettare richieste perchè ha raggiunto il limite.

Dunque nessuna modifica del limite di amicizie. In questo caso, ufficialmente la ragione è che Facebook vuole assicurarsi che le persone aggiunte al proprio account siano amici "veri", e la restrizione è sulla fascia alta del numero di amici che una persona ragionevolmente potrebbe avere. Il motivo non ufficiale (e reale) che lo ha reso necessario è legato piuttosto a problemi di scalabilità. Attendiamo l'evolversi della situazione ed eventuali comunicazioni da parte di Facebook.

1 commento:

  1. Volevo solo far presente che Il problema non sta nell'aver più o meno contatti di prima. Il problema fondamentale e gravissimo è che facebook promette a chi cancella il proprio account, che entro 14 giorni dalla richiesta, il profilo sará definitivamente eliminato e non si potrà più accedere al servizio a meno di una nuova iscrizione. Beh, per esperienza personale vi assicuro che non è così. Fb conserva tutti i dati infischiandosene della privacy. Dopo sei mesi dall'eliminazione del mio profilo ho provato ad inserire i miei dati d'accesso e come per magia ecco il mio vecchio profilo in tutto il suo splendore. C'è qualcosa che non funziona. Il giocattolo si è rotto.

    RispondiElimina