BlogMeter, le migliori aziende per fan, engagement e tempi di risposta


Per analizzare il rapporto tra gli italiani e Facebook, BlogMeter ha messo in campo ancora una volta il suo strumento Facebook Social Analytics ed ha classificato nel periodo 1-31 maggio 2012 le pagine in italiano del social network secondo due dimensioni: il numero di fan e la capacità di un loro coinvolgimento da parte delle aziende.


Forte dei 13 milioni di italiani che quotidianamente lo utilizzano, Facebook è diventato un termometro per misurare gusti e tendenze, per capire l'aria che tira, per cogliere al volo il ''profumo'' di macrofenomeni sino a ieri sconosciuti. Se si considera l’aspetto della numerosità dei fan, gli italiani su Facebook hanno due grandi passioni: il calcio e i dolci.

"Dove la forza del brand esercita senz'altro una capacità magnetica per avvicinare gli utenti, ma non è abbastanza se non gli si affianca una chiara strategia tesa a coinvolgere le persone all'interno di un rapporto che in qualche modo sia vissuto come gratificante o utile'', spiega Vincenzo Cosenza, esperto di social media e responsabile della sede romana di Blogmeter.

Oltre al Milan, fanno il pieno di supporter club come Juventus, Inter e Roma. In vetta c’è anche il cavallino di Maranello (che da poco ha festeggiato 8 milioni di fan), seguito da aziende che sfornano prodotti dolciari. Oltre alla citata Nutella, troviamo brand familiari come Magnum, Kinder Bueno, Kinder Cioccolato, Pan di Stelle, ancora Kinder, Martini, Cornetto Algida, Baci Perugina, Estathè.

Tra i media gli unici presenti sono la trasmissione Lo zoo di 105 e Mtv. A rappresentare la tecnologia Vodafone Italia e Nokia Italia. Se invece si considera il coinvolgimento - in termini di numero di like, commenti, condivisioni, post spontanei - la classifica cambia completamente. Al primo posto la free press Leggo che per ogni 1000 fan ne stimola mediamente 80.

E al secondo un canale satellitare di televendite come Qvc Italia che ne coinvolge 56. Presenti anche quotidiani come Il Giornale, Il Manifesto, Il Messaggero, Il Fatto Quotidiano, Repubblica, Repubblica XL, Il Secolo XIX e Panorama.it, emittenti radio come Virgin Radio, la rete all news TGcom24, e Servizio Pubblico di Santoro. La sintesi del risultato è disponibile qui.


Via: TMNews

Nessun commento:

Posta un commento