Facebook testa il pulsante Vuoi, nuovo social plug-in per marketing


Facebook sembra stia testando un nuovo plug-in "Want" simile al suo popolare pulsante Like. Lo sviluppatore Tom Waddington da Cut Out + Keep ha scoperto che un pulsante "Vuoi" è stato aggiunto al Facebook Javascript SDK come XFBML tag - fb:want. Il pulsante non è quotato tra gli altri plugin sociali sul sito degli sviluppatori di Facebook. Waddington dice che il pulsante funziona solo su oggetti Open Graph contrassegnati come "prodotti".



Con Open Graph, gli sviluppatori sono stati in grado di creare le proprie azioni "want", ma gli utenti devono autorizzare una app di terze parti in modo che i pulsanti possano generare storie su Timeline e News Feed. Se il plug Want button funzionerà in modo simile al pulsante Like, gli utenti non dovranno passare attraverso la fase di autorizzazione un'applicazione. Questo significa che anche per gli utenti sarà più probabile che facciano clic sul pulsante.


Proprio come il pulsante Like di Facebook, che consente di raccogliere enormi quantità di dati riguardo gli interessi degli utenti, il pulsante "Vuoi" potrebbe essere un modo fondamentale per il social network per raccogliere il desiderio sulla base di dati. Un plug pulsante "Vuoi" rende più facile l'e-commerce per altri siti che implementano questo tipo di funzionalità Facebook, senza dover costruire le loro applicazioni.


Molti di questi siti stanno già utilizzando il pulsante Like, ma apprezzare un prodotto potrebbe significare che gli utenti già lo possiedono o che sono interessati ad ottenerlo. Essere in grado di distinguere tra questi gruppi di persone e il targeting degli annunci per uno dei due potrebbe essere molto importante per gli inserzionisti e contribuirebbe a rendere Facebook un forte concorrente di Google AdWords.


Anche se la pubblicazione dell'azione "Vuoi" è attualmente disattivata da Facebook, Waddington è stato in grado di implementare una versione del pulsante sul proprio sito. Facendo clic sul pulsante Want restituisce un errore per adesso. Il social network, contattato da Inside Facebook, ha fornito la seguente dichiarazione: "Stiamo sempre testando nuove funzionalità della piattaforma, tuttavia non abbiamo nulla di nuovo da annunciare".

Nessun commento:

Posta un commento