Al via il roadshow di Facebook: obiettivo 10 miliardi, dove seguirlo


L'Offerta pubblica iniziale (Ipo) per la quotazione in borsa di Facebook partirà il 18 maggio, appena la Securities and Exchange Commission (Sec) - l’autorità federale statunitense analoga all'italiana Consob, avrà rivisto la posizione di Facebook alla luce delle ultime acquisizioni.

Nel frattempo, da oggi 7 maggio, i vertici aziendali del social network inizieranno in un piccolo tour di conferenze (roadshow), della durata di una settimana, per illustrare le strategie future e per convincere i possibili azionisti a partecipare all’Ipo, che per molti analisti sarà la più grande della storia dell’Ict e della Silicon Valley, dopo la prima quotazione di Google, nel 2004.

Facebook, secondo le stime preliminari, dovrebbe essere valutata poco meno di 100 miliardi di dollari. Secondo il Wsj, l’azienda punta a raccogliere tra 5 e 10 miliardi di dollari. Il social network ha fissato a 28-35 dollari il prezzo di ogni azione per la gigantesca Ipo. 

L'amministratore delegato Mark Zuckerberg manterrà il controllo del 57,3% dei diritti di voto anche dopo l'Ipo. Facebook ha chiuso il primo trimestre dell'anno con un utile netto di 205 milioni di dollari. I ricavi si sono attestati a 1,06 miliardi di dollari. Alla fine di marzo conta 901 milioni di utenti attivi al mese. Le amicizie hanno raggiunto quota 125 miliardi, con 300 milioni di foto caricate al giorno.

Tutte le dichiarazioni diverse dalle affermazioni di fatti storici contenute in questa presentazione, incluse le dichiarazioni riguardanti Facebook, Inc., i risultati futuri della gestione e della situazione finanziaria, compresi gli obiettivi finanziari, strategia di business, i piani e gli obiettivi per operazioni future, sono dichiarazioni previsionali. 

Tali dichiarazioni previsionali sono soggette a una serie di rischi, incertezze e presupposti, tra cui quelli descritti alla voce "Fattori di rischio" nel registration statement della Società che ha depositato presso la Sec. Il roadshow è disponibile qui http://facebook.retailroadshow.com/launch.html



Via: La Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento