Possibile inserire su Fb anteprime foto e video nei propri commenti


Facebook ha appena annunciato il lancio di una nuova caratteristica che permette a chi commenta di inserire video, foto, o siti web nei commenti solo inserendo un URL. "Lanciamo oggi una nuova funzione per i commenti che ti permette di inserire foto e video e siti web nei tuoi commenti, basta includere l'URL. Il tuo commento includerà un video player, il thumbnail di una fotografia, o un piccolo resume del sito web che hai linkato. Se preferisci vedere il tuo commmento senza preview, puoi rimuoverla con un click", si legge in un post sulla pagina di Facebook.

Per usufruire della nuova funzionalità dovrete anteporre o includere il link all'interno del vostro commento, in modo da non essere automaticamente cancellato da Facebook. Il vostro commento potrà dunque includere un lettore video (che consentirà di vedere i video direttamente senza uscire dalla pagina, molto utile per le aziende), una miniatura di una foto, o una breve descrizione del sito a cui è collegato. Se preferite il vostro commento senza preview, è possibile rimuovere l'anteprima con un click. Le foto possono essere inviate nei commenti pubblicando un link che porta direttamente a un file immagine. 


Se gli utenti inviano l'URL di una foto di Facebook, l'anteprima include un link al proprietario della foto. I video possono essere pubblicati nei commenti da una varietà di siti, tra cui YouTube, Vimeo, Metacafe, e Hulu. Gli utenti possono condividere musica inviando i link direttamente in MP3 o da siti di streaming, come Soundcloud, Grooveshark, e Bandcamp. L'URL dei siti web senza contenuti genererà un'anteprima che include una miniatura se disponibile. Le pagine saranno in grado di utilizzare la funzione prt rispondere ai commenti sulle loro bacheche con contenuti ricchi.

Il progettista della funzione, Tom Whitnah, ingegnere software di Facebook, ha detto che "Comment preview" è stato progettato per prevenire lo spam. La capacità di mostrare le anteprime dei contenuti di URL nei commenti dovrebbe rendere il commento più coinvolgente. La scelta multimediale di Facebook è principalmente dovuta a Google +, il nuovo social network del noto motore di ricerca. Sul social network di Google gli utenti possono infatti inserire contenuti multimediali, come foto, video e link. Ma gli utenti possono solo attaccare dei commenti testuali ai post altrui, mentre in Facebook è ora possibile.


1 commento: