Politica in grande calo sui social, Grillo perde anche fan su Facebook


Nel periodo che va dall'insediamento del governo Letta ad oggi, i social network registrano un rilevante calo dell’interesse degli utenti verso i temi politici. Pagano pegno tutte le formazioni politiche, ma Grillo e il Movimento 5 Stelle scontano più di altri questo vento di disillusione, probabilmente a causa del alto livello di aspettative pre-elezioni.

Gossip, pioggia di insulti su Facebook per la foto in palestra di Belen


Belen Rodriguez posta su Facebook una foto di lei in tenuta da ginnastica, sexy e in forma più che mai, tra bilancieri, cyclette e vogatori. E giù i commenti malevoli degli utenti, magari invidiosi: c’è chi la pugnala giudicandola troppo magra (”anoressica”; “ricordati di mangiare ogni tanto”), chi invece pensa: “Avessi il suo tempo libero e non sarei sopraffatto dal lavoro anch’io sarei in forma”.  

Chi ritiene che la showgirl farebbe bene a occuparsi più del suo bambino, il piccolo Santiago, giudicandola madre superficiale: “non ha niente da fare... ovvio che faccia palestra tanto il figlio glielo tiene la tata...”; “mammine perchè non andate a giocare con vostri figli invece di perdere tempo su Facebook?”  

Al diluvio di commenti, molti dei quali per la verità di complimenti in mezzo ad altri sinceramente offensivi, Belen risponde con un post per tutti: “Per la cronaca mi auguro con tutto il cuore che i soliti cretini che scrivono cattiverie per divertirsi possano trovare qualcos’altro da fare di più costruttivo nella vita”.  

E poi precisa: “Questa è una pagina leggera con argomenti leggeri (penso sia abbastanza chiaro), e quindi non permetto che nessuno mi giudichi come mamma perché decido di andare in palestra. Allora cari amici, chi ha voglia di rompere... gli equilibri del buonumore che compaiono qui dentro, è invitato a spostare il proprio culo da un’altra parte!.......con amor Belen”. 


Fonte: TMNews

Facebook pronto a lanciare Reader, aggregatore di news degli utenti


Facebook sempre più vicino al lancio di un aggregatore di notizie sul modello di Flipboard e Pulse. A distanza di pochi giorni delle indiscrezioni sui blog, arriva la conferma del Wall Street Journal. Il servizio si chiamerebbe - non a caso - "Reader" e permetterebbe agli utenti di costruirsi un giornale su misura grazie alla condivisone delle notizie pubblicate dai siti e dal social network, selezionate ed ordinate in un formato adatto ai dispositivi mobile. 

Il progetto, che l'azienda ha sviluppato per più di un anno, è stato progettato in particolare per mostrare i contenuti delle notizie. Le recenti versioni di Reader assomigliano Flipboard Inc., un'applicazione per smartphone e tablet che aggrega storie provenienti da più fonti e consente agli utenti di scorrere per sfogliare gli articoli, hanno detto le persone a conoscenza del progetto. 

Mentre non è chiaro quando Facebook sarà pronto a svelare il nuovo prodotto, se mai lo sarà, il progetto Reader è un segno che la società sta cercando di convincere gli utenti a passare più tempo sul social network attraverso dispositivi mobili, e per vedere più annunci. Un portavoce di Facebook ha rifiutato di commentare i piani della società per le future applicazioni di notizie. 

Quando Mark Zuckerberg ha fondato Facebook nel 2004 come un social network per il college, ha voluto che fosse un hub degli utenti per interagire con gli amici e compagni di classe. Oggi il servizio è ancora prevalentemente utilizzato dalle persone per tenere traccia di amici e familiari. Ma più di recente, Facebook ha spinto per diventare un target di interessi dove gli utenti possono scoprire notizie, seguire conversazioni ed eventi in tempo reale. 

Questo mese, Facebook ha lanciato gli hashtags, una caratteristica popolare sul rivale Twitter, che consente agli utenti di trovare le conversazioni pubbliche sulla base di parole contrassegnati dal segno "#". L'anno scorso, Facebook ha presentato una funzione del feed di notizie che permette di ottenere i contenuti in un flusso separato. Ad un evento Zuckerberg ha detto che voleva Facebook diventasse "il miglior giornale personalizzato in tutto il mondo".

Via: ANSA

Facebook ammette esposizione dati di 6 milioni di utenti da un anno


Facebook ha ammesso una importante violazione della sicurezza a causa di un "bug" che ha reso sei milioni dei suoi utenti vulnerabili, e ha iniziato l'invio di email informative a quegli utenti i cui indirizzi e-mail e numeri di telefono sono stati esposti. Dopo il bug nella messaggistica di Facebook, questa notizia potrebbe essere uno shock per gli utenti che si sono fidati delle impostazioni della privacy personalizzate del sito. 

Il sito di social networking ha rivelato recentemente che 9.000-10.000 dati degli utenti sono stati condivisi con le autorità statunitensi. Il data leaks è iniziato nel 2012, anche se il bug è stato sanato in 24 ore. Facebook è venuto a conoscenza del bug nella privacy attraverso il suo White Hat program. "Abbiamo concluso che circa 6 milioni di utenti di Facebook hanno in comune indirizzi e-mail o numeri di telefono", ha ammesso Facebook  Security venerdì

La violazione della sicurezza è accaduta per gli utenti che hanno utilizzato gli strumenti "Scarica le tue informazioni" (Download Your Information) e "Persone che potresti conoscere". Mentre, "Persone che potresti conoscere" suggerisce agli utenti di Facebook le persone che sia hanno la probabilità di conoscere, sulla base delle liste dei contatti, lavoro, Reti e le rubriche caricate da loro, lo strumento DYI aiuta a scaricare l'archivio della Timeline di Facebook.

Facebook ha introdotto questa caratteristica con il preciso intento di aiutare le persone a trovare i loro amici in modo rapido. Le persone vengono visualizzate in base agli amici in comune, alle informazioni relative a lavoro e istruzione, alle reti a cui si appartiene, ai contatti importati e a molti altri fattori. Come spiega Facebook, poiché la sua formula è automatica, potreste "occasionalmente visualizzare persone che non conoscete o delle quali non desiderate essere amico".

Facebook ha dichiarato nel suo post che il bug è stato risolto, ma gli utenti di Facebook stanno raccontando una storia diversa nei commenti. Un utente che ha commentato ieri pomeriggio, scrive: ".Ho appena scaricato il backup esteso e sto ancora visualizzando i messaggi di posta elettronica e numeri telefonici che non sono pubblici!!". Chi ha scaricato i dati delle informazioni della lista dei contatti, ha avuto accesso a informazioni che non erano pubbliche.


Fonte: ZD Net
Via: Reuters

Facebook sfida Twitter e lancia videoclip da 15 secondi su Instagram


Facebook ha annunciato il lancio di un servizio di video-sharing all'interno del suo social network fotografico Instagram, una mossa chiaramente per sfidare il servizio Vine di Twitter. La novità, ampiamente anticipata nei giorni scorsi, è arrivata nella sera di giovedì ed stata diffusa dal co-fondatore di Facebook, Kevin Systrom, nel corso di una conferenza stampa nel quartier generale della Silicon Valley, a Menlo Park, California. Gli utenti amano condividere i momenti preferiti su Instagram e la popolare app ha fatto un passo in avanti con la nuova versione 4.0.

Facebook down: sito irraggiungibile per alcune ore, problema risolto


Nelle prime ore di oggi Facebook è risultato inaccessibile per diversi utenti nel mondo. Nella notte (in Italia) il social network è stato fuori uso per circa un paio d'ore e gli utenti, dagli Stati Uniti, al Canada, alla Nuova Zelanda, all'Europa, hanno raccontato di non riuscire ad effettuare il log-in o proprio a connettersi. Downrightnow.com, lo strumento di monitoraggio dei servizi web, ha riportato che Facebook ha sofferto di una probabile interruzione del servizio.

Facebook organizza evento il 20 giugno per lancio di nuovo prodotto


Facebook sembra avere nuovi prodotti nella manica. Con un biglietto che finge di essere macchiato di caffè, Facebook ha invitato la stampa al quartier generale di Menlo Park, in California, il 20 giugno prossimo per la presentazione dell'ultima novità dell'azienda guidata da Mark Zuckerberg. "Un piccolo team ha lavorato su una grande idea. Unitevi a noi per un caffè per scoprire un nuovo prodotto", si legge nell'invito Facebook ad Abc News.

Facebook introduce ufficialmente i famosi hashtags come su Twitter


Per migliorare le conversazioni tra i suoi utenti e la ricerca di argomenti, Facebook ha integrato nel suo News Feed l'hashtag (http://tinyurl.com/kegt7zo), ossia la possibilità di inserire un tag preceduta dal simbolo cancelletto su tutti i loro post, in modo che cliccandola, sarà possibile accedere ai messaggi accomunati dalla stessa stringa di significato.

Zuckerberg obbligato per contratto a far sesso con la moglie Priscilla


Priscilla Chan, che ha sposato Mark Zuckerberg l'anno scorso dopo un lungo fidanzamento in una cerimonia di basso profilo in linea con i miliardari della Silicon Valley (con viaggio di nozze in Italia), ha preteso che all'interno del patto prematrimoniale una postilla molto singolare: il marito dovrà garantire alla compagna una sessione di sesso "almeno" una volta a settimana, e dovrà inoltre "donarle" altri 100 minuti ogni sette giorni di "tempo di qualità". 

Se in Italia non è una pratica molto diffusa negli Stati Uniti invece  il "Love Contract", vale a dire il contratto prematrimoniale che si suggella prima di convolare a nozze, spopola tra vip e non. C'è ad esempio chi impone alla futura moglie di non ingrassare, pena multe che arrivano fino ai 100.000 dollari. Come riporta il New York Daily News, questo genere di contratti permettono di risolvere una serie di problematiche prima che queste emergano. 

"Le clausole sullo stile di vita sono in aumento - ha spiegato l'avvocato matrimonialista Robert Wallack - una volta era nel bene e nel male, e accettavi quello che succedeva. Ora le persone vogliono dettare come la coppia vivrà all'interno del matrimonio". Tra gli argomenti più comuni anche il tradimento all'interno della coppia. Jessica Biel pare abbia un accordo con Justin Timberlake: se lui la tradisse, lei riceverebbe 500mila dollari in cambio.

Un accordo anche più alto tra Michael Douglas e la moglie Catherine Zeta-Jones: in caso di divorzio lei riceverebbe 2,8 milioni di dollari per ogni anno di matrimonio e, se lui la tradisse dovrebbe darle un bonus di 5 milioni di dollari. E non si tratta solo di tradimenti fisici, ma anche della fiducia: se il cantante Keith Urban, che ha un passato da cocainomane, tornasse a usare stupefacenti, perderebbe ogni diritto sulla fortuna della moglie Nicole Kidman.

La clausole possono riguardare diversi aspetti dello stile di vita - dai rapporti con i suoceri, a quanti e quali animali tenere in casa, dalla forma che il partner deve mantenere alla rilevanza degli hobby nel tempo libero. E se anche non sono vincolanti possono comunque agire da deterrente, uno stimolo mantenere viva la relazione e a non lasciarsi andare. Tuttavia, se ogni tanto non riesce a rispettare l'impegno, non dovrebbe essere causa di divorzio.

Nuovo ufficio per Facebook a New York, il designer sarà Frank Gehry


Facebook a New York cambia ufficio e trasloca al 770 di Broadway, dove già hanno sede l'Huffington Post e AOL: oltre 9mila metri quadri e ovviamente d'autore, con gli interni studiati ad hoc da Frank Gehry, che comprenderanno una caffetteria con un proprio cuoco, piccole cucine con snack e bevande e un open space.  Un post su Facebook del team newyorchese di ingegneri annuncia che il trasloco nella nuova sede avverrà non prima dell'inizio del 2014.

"E 'stata una bella avventura da quando abbiamo annunciato la nostra intenzione di aprire un ufficio di ingegneria a New York poco più di un anno fa. Sapevamo che c'erano molte di persone di talento qui, ma siamo stati continuamente colpiti da quante brillanti, persone abbiamo assunto", scrive Serkan Piantino, direttore del sito per i team di Facebook Engineering.

"I nostri ingegneri lavorano sulla costruzione di prodotti e tecnologie più popolari e promettenti di Facebook. Abbiamo piccoli team che lavorano su un'infrastruttura che serve una grande fetta di tutta Internet. Abbiamo gruppi di persone che realizzano la prossima generazione di servizi locali in modo che Facebook possa aiutare le persone a prendere decisioni e scoprire cose intorno a loro". 

"Inoltre, abbiamo persone che lavorano sul mobile e sul web, la costruzione di sistemi distribuiti, la scrittura di compilatori, fare ricerca scientifica dei dati e l'utilizzo di machine learning. Abbiamo anche qui qualcuno che spinge fuori i più recenti miglioramenti del sito per un miliardo di utenti ogni mattina". Il machine learning rappresenta una delle aree fondamentali dell'intelligenza artificiale.

"Con tutto questo lavoro da fare abbiamo bisogno di tante grandi persone. E la nostra crescita rapida significa che ora abbiamo bisogno di uno spazio più grande. Quindi, io sono molto felice di annunciare che ci muoveremo in un nuovo spazio ufficio che sarà progettato dall'architetto Frank Gehry. Il nostro nuovo ufficio è di circa 100.000 metri quadrati e occupa due piani di un edificio esistente". 

"E' quasi il doppio della dimensione del nostro spazio attuale e ci dà spazio per crescere ancora di più. Ciò significa grandi spazi aperti per le persone che lavorano e collaborano, e un sacco di spazio per sale conferenze e spazi accoglienti dove le persone possono incontrarsi. Avremo un sacco di apparecchiature di videoconferenza per fare incontro con i nostri colleghi in altri uffici davvero semplice e veloce". 

"Dovremo fare spazio per costruire una cucina completa di servizio e servire ottimo cibo tutto il giorno. E, naturalmente, avremo ancora tutti gli altri vantaggi di Facebook come lavanderie gratis, iscrizioni a palestre e tante ferie pagate". Frank Gehry sta lavorando a Facebook West, il campus di fronte alla sede esistente della società di Menlo Park. Il progetto per la sede di New York sarà molto simile a quello che Gehry ha firmato per il quartier generale di Facebook.

Facebook nega che la Nsa ha avuto accesso diretto ai suoi database


Lo scandalo delle intercettazioni dell'Agenzia nazionale per la sicurezza americana (Nsa) si è allargato, oltre che alle telefonate spiate anche all'accesso ai server di colossi come Microsoft, Google, Facebook, Youtube, Skype e Apple, per estrarre immagini, video e contatti. Intanto, il Wall Street Journal riferisce che anche le carte di credito degli americani sarebbero state messe sotto controllo dalla Nsa.

Consumo eccessivo della batteria su iPhone a causa di app Facebook


Dopo aver sperimentato il consumo insolito della batteria sul suo iPhone 4S, uno sviluppatore ha iniziato un'indagine per scoprire che cosa stava causando la scarica. Per questo ha usato uno strumento per profilare e analizzare le applicazioni Mac e iOS, e ha trovato qualcosa di molto sorprendente. La ragione per cui la batteria dell'iPhone dura così poco sarebbe riconducibile all'app Facebook. A sostenerlo sono gli esperti di iPhone Hacks.

Sebastian Düvel, ha così osservato nel dettaglio tutti i processi eseguiti dalla CPU del suo iPhone e il risultato più evidente è stato che l'app di Facebook consuma più degli stessi processi di sistema. Inoltre l'app Facebook Messenger usa sia il VoIP che l'audio, funzioni che operano in background. Düvel ha scoperto che anche con la chat disattivata, una sola app rischia di consumare tutta la carica dell'iPhone o dell'iPad più aggiornato.


Dopo aver abbandonato per due ore lo strumento che analizza i processi nei dispositivi, Düvel ha scoperto che Facebook si "sveglia" dal background ogni pochi minuti occupando la CPU per qualche secondo e questo ciclo continua in un loop infinito, che finisce per prosciugare rapidamente la carica della batteria. Facebook Messenger e la principale applicazione di Facebook in esecuzione sull'iPad hanno mostrato il medesimo comportamento. 

La ragione per cui l'app si avvia non è ancora nota, anche se alcuni ipotizzano che sia per la connessione al server di Facebook per segnalare lo stato attivo/inattivo in chat. Una soluzione per annullare l'inconveniente è quella di chiudere le app, premendo il tasto di accensione finché non compare la scritta "spegni" e poi premere il pulsante Home. L'alternativa è usare la versione mobile di Facebook sul browser inserendola nella  schermata principale.


State of the Net, in Italia ogni giorno 14 mln di utenti Facebook attivi


Facebook ha oggi in Italia 14 milioni di utenti attivi ogni giorno. Il dato è stato presentato a State of the Net, la conferenza sullo stato della rete in Italia in corso a Trieste e curata da Vincenzo Cosenza. Il social network conta su 10 milioni di utenti attivi ogni giorno attraverso una piattaforma mobile e 5 milioni (nel 2012 erano pari a zero) che si connettono ogni giorno via mobile.