Facebook pronto a lanciare Reader, aggregatore di news degli utenti


Facebook sempre più vicino al lancio di un aggregatore di notizie sul modello di Flipboard e Pulse. A distanza di pochi giorni delle indiscrezioni sui blog, arriva la conferma del Wall Street Journal. Il servizio si chiamerebbe - non a caso - "Reader" e permetterebbe agli utenti di costruirsi un giornale su misura grazie alla condivisone delle notizie pubblicate dai siti e dal social network, selezionate ed ordinate in un formato adatto ai dispositivi mobile. 

Il progetto, che l'azienda ha sviluppato per più di un anno, è stato progettato in particolare per mostrare i contenuti delle notizie. Le recenti versioni di Reader assomigliano Flipboard Inc., un'applicazione per smartphone e tablet che aggrega storie provenienti da più fonti e consente agli utenti di scorrere per sfogliare gli articoli, hanno detto le persone a conoscenza del progetto. 

Mentre non è chiaro quando Facebook sarà pronto a svelare il nuovo prodotto, se mai lo sarà, il progetto Reader è un segno che la società sta cercando di convincere gli utenti a passare più tempo sul social network attraverso dispositivi mobili, e per vedere più annunci. Un portavoce di Facebook ha rifiutato di commentare i piani della società per le future applicazioni di notizie. 

Quando Mark Zuckerberg ha fondato Facebook nel 2004 come un social network per il college, ha voluto che fosse un hub degli utenti per interagire con gli amici e compagni di classe. Oggi il servizio è ancora prevalentemente utilizzato dalle persone per tenere traccia di amici e familiari. Ma più di recente, Facebook ha spinto per diventare un target di interessi dove gli utenti possono scoprire notizie, seguire conversazioni ed eventi in tempo reale. 

Questo mese, Facebook ha lanciato gli hashtags, una caratteristica popolare sul rivale Twitter, che consente agli utenti di trovare le conversazioni pubbliche sulla base di parole contrassegnati dal segno "#". L'anno scorso, Facebook ha presentato una funzione del feed di notizie che permette di ottenere i contenuti in un flusso separato. Ad un evento Zuckerberg ha detto che voleva Facebook diventasse "il miglior giornale personalizzato in tutto il mondo".

Via: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento