Facebook testa new Search Bar: ricerca a sx, notifiche e messaggi a dx


Alcuni utenti di Facebook stanno vedendo una nuova versione della barra di navigazione in alto, che muove la ricerca più vicino al logo di Facebook e spinge i messaggi e le notifiche a destra. Sembra che il social network stia cercando di evidenziare la funzione di ricerca. Quando gli utenti guarderanno in alto a sinistra per abitudine, vedranno la barra di ricerca, piuttosto che notifiche e messaggi.

Il design mette anche le parole "Facebook" e "Ricerca" una accanto all'altra. Tuttavia, quando gli utenti riceveranno una notifica rossa di un nuovo amico, un messaggio o attività, i loro occhi saranno attirati più lontano dalla barra di ricerca. TechCrunch suggerisce che potrebbe essere un modo per convincere gli utenti a guardare verso la guida a destra degli annunci e regali.

Facebook verifica spesso una serie di disegni per determinare che cosa funziona meglio e impegna gli utenti. Questo design rimuove anche il link "Home", lasciando il logo di Facebook come il sistema di default per tornare al feed delle news. Nel mese di Aprile, Facebook ha aggiunto una funzione "search the web" per i risultati della ricerca che porta gli utenti direttamente a una pagina di Bing.

Nel mese di giugno, il social network ha aggiornato la sua barra di ricerca per includere le parole, "Cerca persone, luoghi e oggetti". Ad Agosto, dopo aver annunciato i risultati degli annunci sponsorizzati nelle ricerche, Facebook ha aumentato le dimensioni della barra di ricerca e ha introdotto un risultato "top hit". Non c'è modo di sapere se è qualcosa che potrebbe essere lanciata in tutto il mondo.

Facebook ha confermato comunque che si tratta d'un test. In un'intervista a TechCrunch Disrupt, il CEO Mark Zuckerberg ha detto che la ricerca di Facebook riceve oltre 1 miliardo di query al giorno, "senza nemmeno provarci", cioè la società non si è posizionata come un motore di ricerca. "Ad un certo punto lo faremo", ha detto, ricordando che esiste già un gruppo di lavoro sulla ricerca.


Nessun commento:

Posta un commento