Egobook, l'app che trasforma il profilo Facebook in un libro


L'11 febbraio scorso, Facebook ha annunciato importanti modifiche alle pagine e il miglioramento di alcune delle sue funzionalità. Lo scopo di queste azioni è quello di migliorare la visibilità delle informazioni e delle immagini, i marchi fornire un canale di comunicazione con i suoi utenti più potenti e, in definitiva, per ottimizzare le potenzialità commerciali della rete. La tendenza che emerge è di trasformare Facebook in un canale di distribuzione globale.


In questo contesto viene rilasciata Egobook, un'applicazione che consente di creare "un libro personalizzato". Stampare un libro per conservare tutto ciò che si è pubblicato sulla propria pagina di Facebook. E' la nuova possibilità offerta agli utenti dal social network di Mark Zuckerberg. La società dispone anche del servizio Ninuku Archivist che offre la possibilità di modificare il materiale stampato per l'attività degli utenti di Facebook.


EgoBook, Your Facebook book from Nicolas Cazagou on Vimeo.

Egobook consente di stampare un vero e proprio libro compreso di copertina con la propria fotografia e, sullo sfondo, un mosaico di foto prese dai profili dei propri amici. Facebook consente anche di confezionare, a sorpresa, il libro per un amico con le attività da lui svolte sul social network, sempre che la 'bacheca' della persona in questione non sia protetta dalle impostazioni di privacy. Il libro, pubblicato nella lingua usata dall'utente, arriva a casa entro 48 ore dal momento della richiesta e ha un prezzo base di 29 dollari (20,40 euro) che può però variare a seconda del numero di pagine. Per ora non sono disponibili i caratteri orientali o arabi. L'applicazione è raggiungibile collegandosi a questa pagina su Facebook. Per utilizzare il servizio, l'utente deve autorizzare l'applicazione ad usare i propri dati personali. EgoBook recupererà i dati dal profilo di Facebook e li memorizzare sul proprio server per il montaggio del libro.

Nessun commento:

Posta un commento