Facebook pubblica i risultati del Q2 2015: crescono fatturato e utenti


I risultati trimestrali hanno superato le stime degli analisti su quasi ogni metrica. Facebook, Inc. (Nasdaq: FB) ha annunciato i risultati finanziari per il trimestre conclusosi il 30 giugno 2015. "Questo è stato un altro trimestre per la nostra comunità", ha detto Mark Zuckerberg, Fondatore e CEO di Facebook. "L'engagement in tutta la nostra famiglia di apps continua a crescere, e noi rimaniamo concentrati sul miglioramento della qualità dei nostri servizi". L'advertising mobile ha rappresentato circa il 76% dei ricavi pubblicitari per il secondo trimestre del 2015.

Facebook testa Watch Later, funzionalità per video simile a YouTube


Facebook continua a cercare di migliorare la sua esperienza video e per questo sta testando un pulsante "Guarda più tardi" per i video sul desktop. Il video è stata una delle categorie più in rapida crescita tra i contenuti sul social network negli ultimi tempi, con 4 miliardi di video visti ogni giorno sul sito a partire dal quarto trimestre. Ora, la piattaforma vuole aumentarne l'espansione. La nuova funzione mette l'esperienza degli utenti di video di Facebook più alla pari con quello di YouTube, che offre anche una funzione "Guarda più tardi" per i suoi video.

Facebook contro Flash player di Adobe e Mozilla lo blocca su Firefox


Nel 2010, Steve Jobs scrisse una lunga lettera aperta in cui spiegava il perché non avrebbe permesso ad Adobe Flash Player di lavorare sui dispositivi mobile di Apple. "Noi non vogliamo ridurre l'affidabilità e la sicurezza dei nostri iPhone, iPod e iPad con l'aggiunta di Flash", dichiarò con fermezza il CEO di Apple. Cinque anni dopo, ulteriori indizi continuano a sostenere l'avviso di protezione di Jobs. Ora, il nuovo capo della sicurezza di Facebook, Alex Stamos, ha dichiarato pubblicamente che è arrivato il momento che Adobe System decreti la fine del suo plugin Flash.

WhatsApp copia Facebook e testa Segna come non letto e tasto Like


Uno dei più popolari servizi di messaggistica istantanea WhatsApppotrebbe adottare alcune caratteristiche dalla sua società madre, Facebook, che dell'app è proprietaria dopo aver sborsato l'anno scorso circa 19 miliardi di dollari. Mentre i due servizi sono indipendenti l'uno dall'altro, al momento, sembra che WhatsApp stia testando un nuovo pulsante "Mi piace" insieme alla funzione "Segna come non letto", la stessa che c'è su Facebook Messenger e che consente di archiviare un messaggio e di leggerlo in un secondo momento.

Scoprire chi vi ha tolto dagli amici su Facebook con Who Deleted Me


Ci sono molti modi per le persone di evitare le abitudini Facebook che vi fanno davvero arrabbiare, ma ci potrebbero essere alcuni "amici" che possono essere così stufi di voi d'aver cliccato in alto "Unfriend".  Who Deleted Me è un app che può essere utilizzata per iOS o Android o come una estensione per il browser Google Chrome. E' bella nella sua semplicità. Quando la si utilizza per la prima volta, scarica il vostro Elenco amici. Poi ogni volta che si accede dopo la prima volta, confronta la vostra lista amici originale con la vostra corrente e boom!

Facebook aggiorna gli strumenti per il controllo della sezione Notizie


Facebook fornisce agli utenti un maggiore controllo dei contenuti nella sezione Notizie. La società ha appena annunciato un aggiornamento alla pagina delle impostazioni del News Feed che consentirà agli utenti di selezionare le fonti delle loro storie preferite, siano essi utenti o pagine. Facebook sta pizzicando di nuovo il suo News Feed, con l'ennesimo aggiornamento che offre agli utenti un maggiore controllo su ciò che vedono nei loro flussi. Questa volta, i Facebookers possono scegliere quali aggiornamenti di amici e brand vogliono vedere prima.

Matrimonio gay, 26 milioni di utenti Facebook con la foto arcobaleno


Più di 26 milioni di utenti hanno usato lo strumento per colorare la foto del profilo. Pochi minuti dopo che la Corte Suprema ha annunciato la sua storica decisione di abbattere il divieto sul matrimonio gay a livello nazionale, la Casa Bianca ha mostrato il suo sostegno su Facebook. La nuova immagine della White House è una vivace immagine della Casa Bianca colorata con le pittoresche strisce della iconica Rainbow Flag. La Casa Bianca ha anche condiviso uno screenshot del tweet del presidente Barack Obama a sostegno della storica decisione.

Facebook aggiorna il wordmark, ma le differenze sono poco evidenti


Il social network ha cambiato logo ma in pochi lo hanno notato. Facebook ha introdotto un leggero ritocco al proprio logo, con lievi modifiche ad alcune delle lettere. Il logo della società è nato nel 2005, mentre l'ultimo restyling risale al 2013. Facebook ha iniziato tranquillamente l'aggiornamento del logo questa settimana attraverso le sue varie proprietà, ma le modifiche sono così piccole che molti utenti probabilmente non se ne sono accorti. Il nuovo logo combina ancora il classico Facebook a sfondo blu con lettere bianche minuscole.