Facebook testa Watch Later, funzionalità per video simile a YouTube


Facebook continua a cercare di migliorare la sua esperienza video e per questo sta testando un pulsante "Guarda più tardi" per i video sul desktop. Il video è stata una delle categorie più in rapida crescita tra i contenuti sul social network negli ultimi tempi, con 4 miliardi di video visti ogni giorno sul sito a partire dal quarto trimestre. Ora, la piattaforma vuole aumentarne l'espansione. La nuova funzione mette l'esperienza degli utenti di video di Facebook più alla pari con quello di YouTube, che offre anche una funzione "Guarda più tardi" per i suoi video.

Facebook ha confermato a TechCrunch di aver iniziato a testare la nuova funzionalità.Il bottone "Watch Later" appare nell'angolo in alto a destra del player del filmato quando gli utenti passano il loro mouse su quella zona. Gli utenti che cliccano sul pulsante possono salvare i video che appaiono nel loro News Feeds  per la visione in un secondo momento. Questi video vanno nelle cartelle salvate, che comprendono anche altri tipi di storie selezionati tramite la caratteristica "Salva" lanciata ufficialmente dal social network a luglio dell'anno scorso.


Non è, comunque, la prima volta che il social network effettua migliorie alla sua piattaforma video. Sempre nel luglio 2014, Facebook ha iniziato a testare la funzione "Related Videos" su smartphone, che suggerisce altri video analoghi da guardare. Recentemente, ha evidenziato The Next Web, il social network ha iniziato a testare la funzione "Floating video". La caratteristica, posta all'interno del player multimediale su dispositivi mobile, permette agli utenti di "staccare" il filmato dalla pagina e continuare a visualizzarlo mentre scorrono la pagina stessa.

All'inizio del mese, scrive Mashable, Facebook ha iniziato a testare "Suggested videos", una caratteristica simile a quella presente su YouTube. Una volta che si è finito di guardare un video nel News Feed, si ha la possibilità di riguardarlo o selezionare un video relativo fornito da Facebook. La funzione è al momento disponibile per alcuni utenti su iOS e Android. Come per Suggested videos, Guarda più tardi è un modo per Facebook di convincere gli utenti a soffermarsi sul sito, e a impegnarsi di più sui contenuti pubblicati da amici e pagine che seguono.



Nessun commento:

Posta un commento