Facebook pubblica i risultati del Q2 2015: crescono fatturato e utenti


I risultati trimestrali hanno superato le stime degli analisti su quasi ogni metrica. Facebook, Inc. (Nasdaq: FB) ha annunciato i risultati finanziari per il trimestre conclusosi il 30 giugno 2015. "Questo è stato un altro trimestre per la nostra comunità", ha detto Mark Zuckerberg, Fondatore e CEO di Facebook. "L'engagement in tutta la nostra famiglia di apps continua a crescere, e noi rimaniamo concentrati sul miglioramento della qualità dei nostri servizi". L'advertising mobile ha rappresentato circa il 76% dei ricavi pubblicitari per il secondo trimestre del 2015.

Gli utenti attivi quotidiani (DAU) sono stati 968 milioni, in media, per giugno 2015, con un incremento del 17 percento anno su anno. I DAU mobile sono stati 844 milioni, in media, per giugno 2015, con un incremento del 29% anno su anno. Gli utenti mensili attivi (MAU) sono stati 1,49 miliardi a partire dal 30 Giugno 2015, con un incremento del 13 percento anno su anno. I MAU mobile sono stati 1.31 miliardi partire dal 30 Giugno 2015, con un incremento del 23% anno su anno.


La raccolta pubblicitaria mobile ha rappresentato circa il 76 percento dei ricavi pubblicitari per il secondo trimestre del 2015, rispetto a circa il 62% delle entrate pubblicitarie nel secondo trimestre del 2014. Gli investimenti per il secondo trimestre del 2015 sono stati 549 milioni dollari. Disponibilità liquide e mezzi equivalenti e titoli negoziabili sono stati 14,13 miliardi dollari alla fine del secondo trimestre del 2015. Il free cash flow (FCF) per il secondo trimestre del 2015 è stato 1,33 miliardi dollari. 

Nel secondo trimestre l'utile netto è stato 715 milioni dollari, o 25 centesimi per azione. Facebook ha guadagnato 50 centesimi per azione nell'ultimo trimestre, superando le aspettative di 47 centesimi degli analisti. Le spese sono aumentate dell'82% a 2,77 miliardi dollari da 1,52 miliardi dollari. L'acquisizione di WhatsAppp lo scorso anno per 19 miliardi di dollari, così come l'assunzione di nuovi dipendenti, hanno contribuito ad una maggiore spesa del trimestre. Facebook ha chiuso il trimestre con 10.955 dipendenti, in crescita del 52% rispetto a un anno prima.

Nessun commento:

Posta un commento