Sponsored Results, Facebook testa le inserzioni nei risultati di ricerca


Gli inserzionisti di Facebook potranno presto inserire advertising mirato all’ interno di specifiche ricerche effettuate dagli utenti. Si tratta di un nuovo tipo di advertising denominato Sponsored Results, che consentirà agli inserzionisti di promuovere la propria attività sul social network direttamente nei risultati di ricerca di una specifica parola chiave. È quanto ha svelato in anteprima TechCrunch, fornendo i primi dettagli circa tale novità in cantiere presso il team di Mark Zuckerberg.

Nello specifico gli annunci pubblicitari verranno mostrati agli utenti iscritti ad una determinata pagina o applicazione o che hanno espresso un "Mi piace" in un determinato luogo. Cosa che permetterà agli inserzionisti di organizzare advertising mirato ad un preciso target di utenza. Per fornire un esempio, una società concorrente a Zynga potrebbe sfruttare la parola chiave "CityVille" per inserire nella pagina di ricerca del noto gioco un annuncio utile a pubblicizzare il proprio servizio o app.

I risultati sponsorizzati verranno mostrati agli iscritti di Facebook in maniera identica a quelli classici che vengono visualizzati a destra del flusso delle notizie: l'unico elemento che li differenzierà da questi sarà la dicitura "sponsorizzati" che li contrassegnerà. Gli inserzionisti dovranno comunque attenersi a un paio di regole: non potranno sfruttare le keyword di termini generici quali ad esempio "giochi", "spiaggia", "cibo", ecc., ma dovranno indirizzare i propri annunci a una specifica key su Facebook.

Facebook non ha offerto le statistiche circa l'uso degli utenti della sua funzione di ricerca. I risultati sponsorizzati, così come gli ads Facebook Exchange basati sui cookie, potrebbero consentire a Facebook di competere con i risultati di ricerca sponsorizzati di Google e reti pubblicitarie. Facebook ha recentemente aggiornato la barra di ricerca per comprendere le parole "Cerca luoghi, persone e cose" e tale cambiamento è parte di alcuni movimenti preliminari verso l'introduzione degli annunci basati sulla ricerca.


Via: Lsdi
Foto 1: Clker

Nessun commento:

Posta un commento