Quasi un milione di italiani cerca casa partendo da Facebook


Secondo i dati diffusi da Immobiliare.it, il mercato degli immobili sul Web è cresciuto, anno su anno, del 39%. Ciò che stupisce, però, è scoprire che quasi un milione di italiani alle prese con questo tipo di ricerca non cominciano la loro indagine dai siti di operatori specializzati, bensì da Facebook. Secondo l'indagine, su un campione di oltre 500 persone impegnate nell'acquisto o affitto di casa, il 21% di chi sceglie il web come canale di ricerca o vendita preferisce affidarsi al social network più popolare. "Chi cerca casa partendo da Facebook - ha commentato Carlo Giordano, AD di Gruppo Immobiliare.it - ha un approccio molto diverso rispetto a chi lo fa sui portali immobiliari. Si tratta di persone che, di fatto, portano online il consueto modello del passaparola o la ricerca attraverso la propria cerchia di conoscenze". Stando sempre all'analisi, chi pubblica o cerca annunci immobiliari sul social network è generalmente un utente alle sue prime esperienze online, che tende a voler stabilire un rapporto personale e, nella maggior parte dei casi, ha un'età superiore ai 35 anni. "Nell'ultimo anno il traffico proveniente da Facebook su Immobiliare.it è letteralmente triplicato, ma guardando alla figura emersa dall'indagine una percentuale così alta di persone che usano il social network per trovare un immobile - ha proseguito Giordano - si spiega col fatto che in Italia la popolazione è mediamente più anziana che altrove e molti individui si sono approcciati ad Internet proprio con l'avvento dei social network. Spesso arrivano alle pagine immobiliari presenti su Facebook attraverso un annuncio condiviso sul profilo di qualche amico o dietro consiglio di persone di cui si fidano".

Fonte: La Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento