Facebook interessata ad acquisire WhatsApp per dominio sul mobile


Dopo il grande colpo con l'acquisto di Instagram, Facebook sarebbe in trattativa per l'acquisizione di WhatsApp, la fortunata applicazione che fornisce servizi di messaggistica per smartphone. A rivelarlo è il sito TechCrunch, che cita fonti ben informate. Se concretizzata, l'operazione sarebbe un'ottima rampa di lancio per consentire al  social network di aumentare la propria integrazione con i telefonini di nuova generazione.

Lo stesso Mark Zuckerberg, asserì, quando Facebook raggiunse il miliardo di utenti, che la telefonia mobile sarebbe stata cruciale per poter arrivare a quota due miliardi (e nel mondo ci sono almeno 5 miliardi di persone con un telefonino). Fondata nel 2009 da Jan Koum e Brian Acton, quando entrambi erano dipendenti di Yahoo!, Whatsapp copre 750 reti ed è utilizzabile sulle piattaforme iOS, Android, BlackBerry, Nokia S40, Symbian e Windows Phone

A ottobre 2011, il mese al quale risale l'ultimo conteggio degli utenti, attraverso l'applicazione risultavano inviati un miliardo di messaggi. Acquistando WhatsApp, il modello di business di Facebook cambierebbe ulteriormente, dato che verrebbe incluso un altro servizio a pagamento dopo Gifts, che diversificherebbe le fonti di entrate del social network, fino a poco tempo fa limitate alla sola raccolta pubblicitaria. 

Attualmente l'installazione di Whatsapp costa 0,99 dollari e viene offerta gratis per i primi dodici mesi su Android, dove può contare su centinaia di migliaia di utenti. WhatsApp è diffusa grazie alla facilità del  suo sistema di messaggistica che, sostituendo gli SMS, evita costi aggiuntivi dovuti alle relative tariffe degli operatori telefonici. TechCrunch ha raggiunto per e-mail sia Facebook che i fondatori di WhatsApp, ma non ha ricevuto risposta.

Fonte: AGI

Nessun commento:

Posta un commento