Utenti connessi alle apps di Facebook attraverso le nuove Notifiche API


Dopo i recenti miglioramenti apportati al Facebook Graph API, che consentono di accedere in maniera più semplice e veloce ai dati nel social graph, il social network ha lanciato nelle scorse ore una nuova interfaccia di programmazione delle applicazioni (API) che consente agli sviluppatori di giochi di inviare notifiche push agli utenti quando gli amici li sfidano a un gioco o per migliorare il loro punteggio massimo.

"Stiamo lanciando una versione beta delle nuove notifiche API per le apps su Facebook.com che vi permette di inviare brevi messaggi personalizzati agli utenti esistenti attraverso le notifiche di Facebook jewel. Le notifiche sono un ottimo modo per coinvolgere nuovamente gli utenti, informandoli di importanti eventi, inviti da amici, o le azioni di cui hanno bisogno per agire nella vostra app", ha annunciato Bo Zhang, software engineer di Facebook.


Tuttavia, ha osservato che con un grande potere derivano grandi responsabilità. Le notifiche sono un modo efficace per comunicare con gli utenti, ma richiede il buon senso. Per garantire la migliore portata delle notifiche API, bisogna essere consapevoli del linguaggio utilizzato e la frequenza con cui vengono inviate. Gli utenti se infastiditi potrebbero rimuovere il servizio facendo clic sulla X nell'angolo in alto a destra della notifica.


È possibile inviare notifiche agli utenti senza chiedere autorizzazioni aggiuntive. Tuttavia, le persone hanno il controllo delle comunicazioni che ricevono. La prima volta che le persone vedono le notifiche dall'applicazione possono accettarle o rifiutarle. Gli utenti possono anche scegliere opt-out in qualsiasi momento. È possibile monitorare e migliorare il tasso di opt-out per le notifiche con il nuovo cruscotto Insights.

Queste modifiche consentono inoltre agli sviluppatori di monitorare il successo delle notifiche, e vedere quali giocatori motivati tornano alla app. Zhang sostiene che i giocatori che hanno ricevuto notifiche di alta qualità erano dalle cinque alle dieci volte più propensi a fare clic su di esse. Naturalmente, le persone che hanno ricevuto le notifiche di bassa qualità hanno più probabilità di bloccare l'applicazione o disattivare le notifiche da quel gioco.


Nessun commento:

Posta un commento