Zynga Fake: la barra degli strumenti falsa che ruba password di accesso


Zynga ha lanciato Poker Blitz, una nuova versione del tanto diffuso Texas HoldEm Poker. Vi sono società che promettono di regalare chips per giocare in cambio di alcune azioni da parte vostra, si tratta spesso di iscrizioni, acquisti di suonerie per cellulari, download di programmi, accesso ad altre applicazioni per Facebook. Tali metodi possono sembrare facili e sicuri, ma alcuni sono delle vere e proprie trappole. E' il caso delle "Barre degli strumenti" che circolano sul web e che consentono agli utenti di barare nei giochi prodotti da Zynga.

In realtà si tratta di false toolbar che rubano le credenziali di accesso al social network, attraverso il collaudato meccanismo del phishing. Lo ha appena reso noto in un post Facebook Securty, la pagina di Facebook dedicata alla sicurezza. Le barre degli strumenti false sono state scoperte dai ricercatori Sunbelt e devono essere evitate ad ogni costo. A prima vista, la barra degli strumenti sembra legittima e viene visualizzata nella parte superiore del browser, con un logo uguale a quello di Facebook.



I tasti hanno caratteristiche che permettono di barare su "Giochi Zynga" insieme ad altri collegamenti. Il problema è che quando gli utenti fanno clic sul logo "Facebook" sono rimandati ad una falsa pagina di Facebook che vi chiede di login, ma in realtà ruba le vostre credenziali di accesso. Fino adesso sono state rilevati numerosi Url che hanno dominio .tk. Il consiglio è semplice: non scaricate barre degli strumenti per imbrogliare nei giochi, ma soltanto toolbar ufficiali.

Nessun commento:

Posta un commento