Facebook va a Cannes alla ricerca di inserzionisti e spot pubblicitari


Il Ceo di Facebook, Mark Zuckerberg, sarà presente al Cannes Lions International Advertising Festival per convincere gli inserzionisti che il sito di social network è sulla via della monetizzazione. Secondo Hitwise, Facebook ha sorpassato Google. Facebook ha inoltre superato le recenti gaffes sulla privacy senza perdere utenti; ma anzi, in crescita. Zuckerberg rivelerà di aver superato le previsioni, mettendo a segno 800 milioni di dollari di ricavi. 

Il gruppo non ha ufficializzato alcuna cifra, ma la quantificazione giunge da fonti vicine al gruppo e sembra raccogliere pieno credito. Facebook, insomma, a soli 6 anni dalla nascita raccoglie una community che conta quasi 500 milioni di utenti i quali rendono quasi 1 miliardo di dollari annui (la cifra si era fermata a circa 300 milioni nel 2008) con un introito netto stimato in «decine di milioni di dollari». F

inora la monetizzazione è stato il problema di Facebook e YouTube, bravissimi a conquistare audience, ma in passato meno capaci a generare ricavi. Ma ormai la svolta è segnata: sia il sito di video sharing di Google che il numero uno delle “reti sociali” stanno voltando pagina. Facebook guadagna con la pubblicità (banner eccetera) e con gli accordi con i motori di ricerca (le partnership con Microsoft Bing e Google fruttano milioni di dollari al sito).

Inoltre sta per essere lanciato Facebook Credit, un possibile “PayPal killer”; infine il Social Ads program (iniziativa per comprare pubblicità sono gli inserzionisti del social gaming come Farmville) e gli engagement ads contribuisco alla monetizzazione. La sensazione è quella per cui Facebook sia addirittura cresciuto più rapidamente del previsto: i social network sono il grande fenomeno del momento e la pervasività di Facebook, in particolare, ha saputo scrivere una nuova importante pagina nella storia del Web.

Via: L'Espresso

Nessun commento:

Posta un commento