Il co-fondatore di Facebook Chris Hughes compra il New Republic


Il co-fondatore di Facebook, Chris Hughes, cede al fascino della carta stampata e acquista The New Republic. La testata fu segnata dallo scandalo scoppiato alla fine degli anni '90, quando una serie di articoli pubblicati dal giornalista americano Stephen Glass si rivelarono totalmente inventati. L'ex studente di Harvard che assieme a Mark Zuckerberg ha creato il socialnetwork piu' cliccato del pianeta ha promesso che 'Tnr.com' diventera' un "rigoroso" sito di notizie, ricco di analisi e contenuti per differenziarsi da un modo "superficiale" di fare informazione.

"La tecnologia e i tablet offrono opportunita' di rinvigorire le forme di giornalismo", ha sottolineato il 28enne neo-editore e direttore di Tnr, dicendo che si tratta "francamente di un esperimento, un tentativo di trovare un pubblico nazionale per una testata di opinioni e critica". Chris Hughes è noto anche per aver lanciato a novembre del 2010 Jumo, una piattaforma dedicata all’attivismo sociale in tutte le sue forme e funzionante in modo molto simile a Facebook. Le pagine e i mi piace non riguardano però personaggi famosi ma ogni tipo di progetto e organizzazione in giro per il mondo: diritti umani, cambiamenti climatici, protezione degli animali e tutto quanto possa riguardare l’impegno nel sociale.

Lo spazio riservato da Jumo è chiaramente dedicato a organizzazioni no-profit e altre associazioni che si battono per creare un mondo migliore, aiutandole a raggiungere i propri sostenitori per arrivare a loro con le comunicazioni, i progressi nell’ambito di cui si occupano e ovviamente per avere un modo con cui raccogliere fondi, vero e proprio problema di questo tipo di attività. Quello di Jumo è almeno per il momento un tipo di concetto molto simile a Causes.com, tra l’altro lanciato proprio da Facebook. Al momento 65.000 persone si sono iscritte alla mailing list di Jumo e 20.000 direttamente alla piattaforma.



Fonte: AGI
Via: Download Blog
Immagine: Siliconboy

Nessun commento:

Posta un commento