Approvazione dei tag per difendersi dal malware app Facebook Rosa


Continua la truffa del cosiddetto "Facebook Rosa" che si sta diffondendo in maniera virale tra gli utenti del social network. Si tratta d'una applicazione che consentirebbe di cambiare colore al proprio profilo, sostituendo il tradizionale blu con il rosa. In realtà si tratta di un plug-in per browser che accede alle abitudini di navigazione e ad altre info, traendo in inganno già molte internaute. Cliccando sull’icona dell’applicazione l’utente è reindirizzato ad una pagina esterna a Facebook dove, selezionando il comando "mi piace", viene installata l'estensione malevola.

Ma cosa possiamo fare per proteggerci da questa e da altre applicazioni simili o malware, come quello del ribattezzato "video porno", diffusi sulle bacheche di Facebook? Un soluzione la fornisce lo stesso social network attraverso la funzione "Approvazione e rimozione dei tag". Dato che l'applicazione si diffonde attraverso post nei quali vengono taggati gli amici del profilo che l'ha installata, possiamo controllare controllare i post e le foto in cui siamo taggati prima che vengano pubblicati sul nostro profilo. 


Per far ciò cliccate sul menu Account in alto a destra di una qualsiasi Pagina Facebook e selezionate Impostazioni sulla privacy > Profilo e aggiunta tag (diario) > Modifica impostazioni > Controllo del profilo (diario). Il Controllo del Profilo stabilisce se è necessario approvare manualmente i post dove siete stati taggati prima di pubblicarli sul vostro profilo. Quando avete un post da rivedere, la scheda "Post in Attesa" apparirà sul vostro profilo.


I post da controllare verranno visualizzati nella sezione Post in sospeso del vostro profilo o nel registro delle attività (dopo l'aggiornamento alla Timeline). Se avete disattivato Controllo del profilo (diario), i tag aggiunti dagli amici vengono approvati automaticamente. Che voi abbiate attivato o meno il Controllo del profilo, i tag degli utenti che non sono vostri amici richiedono la vostra approvazione prima di essere pubblicati sul vostro profilo. Un tag collega una persona, una Pagina o un luogo a un contenuto che voi pubblicate, come un aggiornamento di stato o una foto.

Quando taggate qualcuno, questi ne riceve la notifica. Se, inoltre, voi o un vostro amico taggate qualcuno in un vostro post usando l'impostazione Amici o un'impostazione ancora più ampia, il post sarà visibile al pubblico che selezionate e agli amici della persona taggata. Se qualcuno vi tagga in un post, i vostri amici potrebbero vedere che siete stati taggati su Facebook. Anche il post taggato sarà pubblicato sul vostro profilo (diario). Il controllo dei tag è un'opzione, inoltre, che vi consente di approvare o rifiutare i tag che gli utenti aggiungono ai vostri post.


Nessun commento:

Posta un commento