Facebook consiglia le liste intelligenti quando inviate richieste amicizia


Facebook ha recetemente aggiornato il sistema di friend list in modo da renderlo più accattivante. Visto che meno del 5% degli utenti del social network ne fa un uso costante, il team del social network ha inserito delle funzioni automatiche che suddividono gli amici in base ad alcuni criteri (colleghi di lavoro, compagni di scuola e vicini di casa, ecc). Così, non appena stringiamo amicizia con il nostro nuovo collega di lavoro, Facebook lo inserisce direttamente nella lista coworker.

Si tratta delle cosiddette Liste intelligenti he si aggiornano automaticamente in base alle informazioni che avete in comune con gli amici selezionati. Ad esempio, se vivete a Roma, avrete una lista di tutti i vostri amici di Facebook che vivono entro 80 km da Roma. Potete modificare questa distanza per regolare le dimensioni della lista, oppure aggiungere o rimuovere manualmente le persone dalla lista. Queste liste si aggiornano automaticamente quando i vostri amici aggiornano il loro profilo.

Se, ad esempio, 10 dei vostri amici vivono a 30 km da Roma (in base a quanto indicato nei loro profili Facebook), verranno aggiunti alla vostra lista intelligente "Roma". Se altri 2 amici modificano il loro profilo e indicano di vivere a 30 km da Roma, la lista intelligente verrà aggiornata automaticamente in modo da includere anche loro. Quando effettuate una richiesta d'amicizia potete immediatamente inserire l'utente in una delle liste amici precedentemente create o scegliere tra quelle suggerite da Facebook.


Se cliccate su una delle liste intelligenti dal menu a discesa, contrassegnate dal simbolo "fulmine", si aprirà una finestra pop-up di avviso che contiene ulteriori informazioni: "Quando aggiungi un amico a una lista intelligente, gli suggeriremo di aggiornare il suo profilo. Ad esempio, suggeriremo di aggiungere [luogo] come città attuale a [utente], che potrà scegliere di accettare o ignorare il suggerimento. Non diremo mai ai tuoi amici che li hai aggiunti alla lista Amici più stretti, Conoscenti o altre liste non intelligenti."


Facebook mette a disposizione di default liste per:

  • Amici più stretti: potete aggiungere a questa lista i vostri migliori amici, in modo da visualizzare più contenuti da loro pubblicati nella sezione Notizie e ricevere una notifica ogni volta che pubblicano qualcosa. Avete anche la possibilità di disattivare le notifiche aggiuntive.
  • Conoscenti: questa lista è destinata agli amici con cui non avete necessità di restare a stretto contatto. Le persone nella lista dei conoscenti saranno visualizzate raramente nella sezione Notizie. Potete anche decidere di escludere tali persone quando pubblicate dei contenuti, selezionando Amici tranne conoscenti nello strumento di selezione del pubblico.
  • Con restrizioni: questa lista è per le persone che avete aggiunto agli amici ma con cui non desiderate condividere contenuti, ad esempio il vostro capo. Quando aggiungete delle persone alla vostra lista con restrizioni, queste potranno visualizzare solo i vostri contenuti pubblici o i post in cui voi o altri le taggate.

Nota: i vostri amici non riceveranno delle notifiche quando li aggiungete a queste liste.

Potete scegliere anche liste intelligenti e liste personalizzate.
Potete anche creare liste personalizzate per organizzare gli amici come preferite. Potete scegliere chi farà parte di queste liste e, se lo desiderate, quali limitazioni della privacy verranno applicate. Tenete presente che i vostri amici non riceveranno notifiche quando li aggiungete alle liste personalizzate. Quando aggiungete qualcuno a una lista intelligente, questi potrà scegliere di aggiungere l'informazione al suo profilo.

Ad esempio, se aggiungete un amico alla vostra lista di lavoro, questi avrà la possibilità di aggiungere l'azienda alla sezione Istruzione e lavoro sul suo profilo. Dovreste vedere un promemoria di tutto questo la prima volta che aggiungete qualcuno a una delle vostre liste intelligenti. Ricordate che se anche il vostro amico decide di non volere quell'informazione sul suo profilo, verrà comunque aggiunto alla vostra lista.

Nota: le liste intelligenti rispettano le vostre impostazioni sulla privacy; quindi, se la città in cui vi trovate adesso è visibile solo ad alcuni amici, questi saranno gli unici che potranno elencarvi nella lista della città in cui si trovano adesso. Per segnalare un bug relativo alle liste amici potete utilizzare il seguente form http://www.facebook.com/help/contact_us.php?id=209220369142282

Via: Facebook Help Center

Nessun commento:

Posta un commento