Una ricerca della società svedese Pingdom conferma la leadership assoluta di Facebook nel mondo dei social network. 260 miliardi di pagine viste ogni mese. 8,6 miliardi al giorno. 6 milioni ogni minuto, 11 volte più di MySpace, 59 volte più di Twitter.
Il sito creato appena sei anni fa da Mark Zuckerberg è oggi una comunità abitata da 350 milioni di utenti. Per funzionare ha bisogno dell’energia di calcolo fornita da 30.000 server e il suo ruolo culturale e sociale è tale che ormai Facebook fa da sfondo, contorno e terreno di polemica per qualsiasi fatto mediatico o di cronaca.
Forte di un target infinito, il sito ha impiegato pochissimo tempo a raggiungere MySpace, superarla e scomparire all’orizzonte. Quel rapporto schiacciante di 11 volte a 1 nelle page views tra i due network non potrà certo far piacere a Rupert Murdoch.
Quando nel 2005 acquisì MySpace per circa mezzo miliardo di dollari, difficilmente l'imprendiotore australiano avrebbe immaginato di venir surclassato nel giro di una manciata di anni e con simile facilità e impertinenza dall'invenzione di uno studente universitario.
Nessun commento:
Posta un commento