Usa, un semplice Like Facebook per le aziende può valere 174 dollari


Cliccare "Mi piace" su Facebook vale 174,18 dollari. O almeno questo è il valore (in aumento del 28% dal 2010) che può assumere un "Like per" una azienda in futuri acquisti secondo quanto ha calcolato la società di social intelligence Syncapse sulla base di acquisti, raccomandazioni e consigli dati ad altri consumatori da un campione di utenti Usa di Facebook.  Syncapse ha condotto il suo studio iniziale su 20 migliori marchi di consumo a livello mondiale nel 2010, e fissato il valore di un "Like" a 136 dollari.

Syncapse ha lavorato con la società di ricerca Hotspex nell'indagine sulla base dei dati raccolti da più di 2.000 relatori degli Stati Uniti tra fine gennaio e inizio febbraio. Lo studio, scaricabile da questo link dopo registrazione, ha confrontato i fan di Facebook e non-fan e la loro corrispondente spesa del prodotto, la fedeltà alla marca, la propensione a raccomandare, il valore dei media, il costo di acquisizione e l'affinità del marchio per arrivare alla cifra.

I ricercatori hanno rilevato che i fan di un brand spendono in media più dei clienti normali e fino a oltre il 43 per cento nell'indotto. Lo studio di Syncapse evidenzia anche che il valore del gradimento su Facebook va oltre la semplice stima economica: un fan non solo tende ad essere fedele al brand a cui da l'amicizia, ma gli dà anche la priorità negli acquisti, è portato a spendere di più rispetto ad altri prodotti e a consigliarlo ad amici e conoscenti.

Il fondatore e CEO si Syncapse Michael Scissons ha detto: "Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una corsa competitiva per acquisire le connessioni e più fan di Facebook, ma il marketing del brand  fa riflettere e bisogna cominciare a fare domande difficili  sul ritorno degli investimenti del marketing sociale. Con questo studio, abbiamo applicato i metodi di ricerca rigorosi al benchmark e misurate le differenze tra gli utenti like ad un brand su Facebook e quelli non like, per determinare il loro valore di business".

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