Facebook cambia gli accordi: è scontro con Zynga

Il connubio tra Facebook e FarmVille ha contribuito grandemente al successo del social network, che ha sfruttato la popolarità di uno dei giochi online più diffusi: la coppia tuttavia potrebbe rompersi per una Facebook per una questione di soldi, secondo quanto riporta il quotidiano britannico Times. Facebook ha infatti deciso di modificare gli accordi con le aziende e gli sviluppatori che costruiscono applicazioni per il sito, e riscuoterà una commissione del 30% su tutte le transazioni finanziarie effettuate attraverso il social network. E la Zynga, creatrice di Farmville e di altri giochi di grande successo come FishVille o Cafè World, non ci sta. Infatti, sebbene il gioco on-line sia sostanzialmente gratis, come molti lettori sapranno, alcuni elementi necessari per salire di livello vengono acquistati con piccole quantità di denaro vero; ma dato che i giocatori sono circa 83 milioni al mese, il giro d’affari per l’azienda software è di ben 150 milioni di dollari l’anno. Per questo Facebook ha deciso di introdurre i «crediti» come unica valuta utilizzabile sul sito, con una commissione del 30% ogni qualvolta questa venga usata da un utente: condizioni che Zynga considera proibitive al punto da valutare il lancio di un proprio social gaming network, chiamato Zynga Live.Per rappresaglia, Facebook potrebbe decidere di espellerla gettando nella tristezza milioni di utenti. Nel frattempo, Zynga ha iniziato: è infatti online Farmville.com.
Via: La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento