Censis: Facebook vince tra social network, ma toglie tempo ai libri


Roma, 19 nov. - (Adnkronos) - Facebook vince la sfida tra i social network, ma di misura. E' quanto emerge dall'ottavo rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione "I media tra crisi e metamorfosi", promosso da H3G, Mediaset, Mondadori, Rai e Telecom Italia.
Tra i cinque social network piu' popolari in Italia Facebook arriva al 61,6%, seguito subito da YouTube (60,9%), e piu' distanti sono Messenger (50,5%), Skype (37,6%) e MySpace (31,8%).
Facebook e' scelto soprattutto dai giovani, che dichiarano di utilizzare il social network per mantenere i contatti con gli amici (70,5%) e che confessano di avere meno tempo per svolgere altre attivita', prima di tutto la lettura.
Tra le attivita' preferite sul social network al primo posto c'e' la lettura delle bacheche degli amici (41,2%), seguita dall'invio di messaggi personali (40,5%). Il 54,6% degli utenti fa parte di gruppi di interesse o ha sottoscritto citazioni apparse su Facebook ed il 10% ha effettivamente partecipato a eventi sociali, manifestazioni politiche, spettacoli di cui e' venuto a conoscenza tramite il social network. Inoltre, poco piu' di un utente su quattro constata che da quando si e' iscritto a Facebook tende a dedicare meno tempo ad altre attivita' (il 26,8%) e tale sensazione e' maggiormente percepita dalle donne (il 32,2%) e dalle persone meno istruite (il 31,2%).
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento