Facebook apre ai video pubblicitari da luglio per aumentare le entrate


Con l'intento di volere aumentare le fonti dei suoi ricavi, Facebook si prepara a lanciare video pubblicitari da luglio. Così facendo il social network vuole sfruttare un mercato in rapida crescita con i marchi che spostano la loro attenzione dalla tv al web. Gli investimenti in pubblicità video su Internet sono una frazione ancora piccola rispetto al mercato da 64,5 miliardi di dollari della pubblicità statunitense su piccolo schermo. 

Eppure si stanno espandendo rapidamente, tanto che potrebbero raggiungere quota 4,1 miliardi di dollari nel 2013 negli Stati Uniti, in rialzo del 41,4% dall'anno prima. Come riporta il Finacial Times, le pubblicità video su Facebook appariranno nella homepage dell'utente con la prima clip che parte automaticamente ma senza audio. Chi è interessato potrà scegliere di attivare la colonna sonora. A quel punto il video inizia da capo. 

Società come Unilver, Nestlé, Ford, Diageo, American Express e Coca Cola potrebbero essere tra le prime a ricorrere a questo tipo di inserzioni. Gli analisti non escludono rischi: se le pubblicità in questione disturbano l’esperienza degli utenti, il traffico sul social network potrebbe subirne le conseguenze negative. Altri credono che l’«intrusione» pubblicitaria non sia peggiore di quella già esistente sulle pagine del social network.

Facebook proviene da una trimestrale record, nonostante l'utile abbia fatto registrare un piccolo inciampo. Le entrate derivanti dalla pubblicità hanno toccato quota 1,25 miliardi di dollari (in aumento del 43% rispetto all'anno precedente) un terzo dei quali in arrivo dai dispositivi mobili. Ma dopo la quotazione in borsa non bastano. La notizia era stata anticipata a Codemotion 2013 dall'ingegnere di Facebook Greg Schechter.


Fonte: TMNews
Via: La Stampa
Immagine: Tubemogul

Nessun commento:

Posta un commento