Facebook aggiorna la sua app per Android a seguito di test in Africa


Facebook ha rilasciato un nuovo aggiornamento della sua app per Android, finalizzato a rendere più agevole l'utilizzo del social network anche nei paesi con una rete a bassa larghezza di banda. Per capire come migliorare la propria applicazione Facebook per Android, gli ingegneri di Facebook si sono recati in Africa. Gli ingegneri di Facebook hanno utilizzato diversi telefoni Android differenti per testare l'ultima versione dell'applicazione Facebook e il processo di test si è rivelato difficile.

"Vogliamo che Facebook possa lavorare per tutti - non importa la regione, condizione della rete, o dispositivo mobile. Per contribuire a raggiungere questo obiettivo, un team di product manager e ingegneri si sono recati in Africa per esaminare le prestazioni mobili nei paesi in via di sviluppo", scrive in un post Alex Sourov manager di Facebook Engineering. In termini di prestazioni, i tecnici di Facebook hanno voluto migliorare i tempi di avvio lento su vecchi dispositivi. 

Sono stati ridotti i tempi di caricamento di più del 50% sui dispositivi più economici e lenti, analizzando i colli di bottiglia nella fase di avvio e risolvendoli uno per uno. "Ad esempio abbiamo scoperto che i tempi di avvio sono stati più lenti su dispositivi single-core perché troppe funzioni contemporaneamente si inizializzano all'avvio dell'applicazione. Abbiamo fatto in modo di rinviare queste inizializzazioni fino a dopo l'avvio e, in alcuni casi, fino a quando vengono utilizzate le caratteristiche".

Gli ingegneri di Facebook hanno studiato l'uso di formati di compressione alternativi per la trasmissione delle immagini. Hanno costruito strumenti per valutare l'impatto dei diversi formati di compressione su formati di dati diversi e, infine, optato per WebP. Gli sviluppatori spiegano che l'uso di WebP per la trasmissione di foto di Facebook ha comportato un risparmio di dati dal 25 al 35% rispetto ai JPG, e 80% rispetto ai PNG. Tutto ciò è accaduto senza alcun impatto sulla qualità percepita.

"Il passo successivo è stato quello di lavorare sul caricamento delle immagini a una risoluzione che i dispositivi avevano la capacità di gestire. In passato, abbiamo caricato le immagini alla massima risoluzione per consentire la funzione di zoom-in. Tuttavia, per tali tipi di dispositivi questa caratteristica è stata utilizzata raramente. Abbiamo cambiato il processo di caricamento di immagini solo a risoluzioni richieste equivalenti alle dimensioni della finestra in cui appariranno le foto", spiega Sourov.

Facebook è stato uno dei primi utilizzatori di OkHttp, uno stack di rete open-source da Square, ed ora è lo stack che viene utilizzato dalla app Android. OkHttp consente di sostenere i tentativi veloci per situazioni di rete intermittenti, approfittando del protocollo SPDY per le trasmissioni di rete concorrenti più veloci. In combinazione con l'utilizzo migliore di dati per le immagini, le segnalazioni di caricamenti lenti di foto o non riuscite sono scese di quasi il 90% rispetto all'anno passato.

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