Facebook è andato in down per alcune ore in diverse parti del mondo


Facebook è andato down nelle scorse ore con la conseguente protesta da parte degli utenti. Schermate bianche e problemi che hanno impedito al News feed di aggiornarsi correttamente. Dall'ufficio stampa del social network tutto tace, ma il disservizio sembra aver interessato solo alcuni dei server di Facebook, perché ad esempio in Francia e Svezia non sono state riportate difficoltà, a differenza della Germania, come ha segnalato il Bild. Probabilmente i server sono andati in sovraccarico a causa di un problema di rete o di una manutenzione del sito Web.

Dalla seconda metà della mattinata di domenica, il tutto ha ripreso a funzionare, senza dare poi ulteriori problemi. La notizia ha fatto il giro del mondo in pochi istanti e, come sempre in questi casi, le lamentele sono arrivate su Twitter: #Facebookdown è stato il trending topic, ossia uno degli argomenti più discussi non solo in Italia.


Come scrive La Stampa, è probabile che il disservizio sia da collegare a qualche intervento di manutenzione sui server (il social network ne possiede decine, sparsi in tutto il mondo). Sono solitamente lavori che vengono effettuati nel fine settimana, e potrebbe essere questa la causa di altri piccoli disservizi sul social network segnalati già nella serata di sabato. In questi casi è possibile tentare il collegamento su url alternativi come fb.com o m.facebook.com

Facebook, che conta 1,28 miliardi di iscritti ed oltre 800 milioni di utenti attivi, non è nuovo a problemi del genere. Ultimamente si è verificata un'importante interruzione di WhatsApp che ha mandato nel panico i consueti utilizzatori del noto servizio di instant messaging da poco acquisito dal social network. DownRightNow ha confermato il disservizio di Facebook legato al News feed completamente bianco, con il relativo isolamento di pagine e profili.

Nessun commento:

Posta un commento