Facebook riprogetta le icone pulsanti Share e Like per la prima volta


Facebook sta cambiando l'aspetto dei pulsanti che gli utenti e le aziende incorporano sui propri siti Web in modo che i visitatori potranno facilmente condividere i propri contenuti. I nuovi pulsanti "Like" e "Share" dovrebbero essere già visibili per alcuni utenti. Il social network ha annunciato l'operazione di redesign con un post sul blog degli sviluppatori.

"Oggi, stiamo introducendo un nuovo design sia per Like e Share per aiutare le persone a condividere i più grandi contenuti attraverso il web. Stiamo già vedendo un aumento favorevole di Like e Share con il nuovo design. Se si sta utilizzando il vecchio pulsante Like, vi verrà aggiornato automaticamente al nuovo design come parte del nostro roll-out".


La società ha detto che tutti gli utenti potranno vedere i pulsanti con il nuovo-look nelle "prossime settimane". Tutti i webmaster che finora hanno usato i vecchio pulsanti non dovranno fare nulla. Facebook effettuerà l'aggiornamento automatico al posto loro. D'ora in avanti il tasto Like sarà blu scuro, con il logo di Facebook e una scritta Like in font Helvetica.


Facebook ha introdotto originariamente il pulsante Like nel 2010 e non è mai stato riprogettato, mentre il pulsante Share aveva ricevuto un update nel 2009. Da allora, è diventato un punto fermo per ogni sito web in quanto permette ai lettori di condividere gli articoli con facilità. Diversi altri social network e società hanno seguito le orme di Facebook e hanno introdotto dei pulsanti. 

La ragione della riprogettazione? La nuova versione è ottimizzata per gli schermi ad alta risoluzione, secondo Peter Yang, product manager di Facebook, nella sezione commenti del blog di Facebook.  Complessivamente, i pulsanti sono visualizzati più di 22 miliardi di volte al giorno su più di 7,5 milioni di siti web, contribuendo al traffico Facebook di riferimento.

Nessun commento:

Posta un commento