Greg Schechter a Codemotion 2013: in futuro su Facebook c'è il video


Facebook come il nuovo YouTube? "Chi può dire cosa vorranno gli utenti e chissà cosa vedremo in futuro''. Così Greg Schechter, sviluppatore web di Facebook, a Codemotion 2013, la non stop tecnologica che si è svolta alla Facoltà di Ingegneria di RomaTre. Per Facebook, ha spiegato, "il futuro ha in ogni caso molto a che vedere" coi video. "E speriamo che gli iscritti possano caricarne sempre di più, condividerli e magari anche taggare così come avviene per le foto".

Un miliardo di utenti unici al mese è il nuovo record di YouTube, il sito di condivisione di video oggi proprietà di Google. "Se fosse un Paese, sarebbe il terzo più grande al mondo, dopo Cina e India",  ha detto Mountain View. Fondato nel 2005 da tre ex dipendenti di PayPal, YouTube si è rivelato un successo immediato. Anche per Facebook sono serviti solo 8 anni per raggiungere il successo. La soglia miliardaria era stata superata da Facebook a gennaio scorso.

Codemotion Roma è stato caratterizzato da una massiccia presenza di ospiti internazionali. Sono arrivati dagli Stati Uniti, Europa e Canada, tutti accorsi per la maratona informatica e dell'innovazione. Ospiti Facebook, Google, SoudCloud ma anche tanti relatori riconosciuti come veri e propri guro esperti in tecnologie specifiche. Il Codemotion è stato l'anteprima della Maker Faire Rome (dal 3 al 6 ottobre). La Maker Faire è l'evento di riferimento mondiale del movimento maker.

La conferenza è stata una maratona informatica di due giorni continuativi, 36 ore non stop di talk, hackathon, laboratori, contest, networking ma soprattutto tanta condivisione di idee e energia. L'hackathon è stato il momento più sperimentale del Codemotion dove si è mixato, osato e dato vita ad ogni sorta di contaminazione tecnologica. L'evento, organizzato sempre da Chiara Russo e Mara Marzocchi, sarà portato anche a Berlino e Madrid e col nome di CodemotionWorld.



Via: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento