Facebook delinea la strategia di telefonia mobile al MWC 2010


Durante una sessione sulla "Mobile Communications 2.0" al Mobile World Congress di  Barcellona, che pone le basi per l'anno a venire nella tecnologia mobile, il vicepresidente di Facebook per il settore mobile, la crescita degli utenti e l'espansione internazionale, Chamath Palihapitiya ha condiviso l'attuale strategia mobile del gigante del social networking e dei suoi piani per il futuro.

E' stata in questa sessione che l'azienda per la prima volta ha parlato il suo ultimo prodotto, Facebook Zero , che è essenzialmente una ridotta, versione solo testo del sito web mobile per il servizio di social networking. Il prodotto mira a dare agli operatori di telefonia mobile un modo per offrire una esperienza di base di Facebook ai propri abbonati gratuitamente e poi convertire gli utenti in clienti premium di servizi dati.

TechCrunch ha registrato l'intera sessione di 16 minuti e lo ha caricato sul suo account YouTube - questi sono i punti salienti della presentazione: -Facebook ritiene che il 2010 sarà un anno spartiacque per cellulari, il servizio viene ora utilizzato attivamente da oltre 400 milioni di persone, vogliono rendere Facebook sempre più onnipresente e raggiungere miliardi di utenti 

Inoltre 100 milioni di utenti (il 25% del numero totale di utenti ) utilizza attivamente i prodotti mobili di Facebook almeno una volta al mese, 200 milioni di persone hanno interagito con Facebook sul cellulare almeno una volta, nei prossimi 5 a 10 anni, Facebook mira a investire pesantemente nell'espansione delle esperienze mobili per i suoi utenti, che si aspetta maggiore crescita in questo settore.

Facebook mira a trasformare Facebook Connect in un "elemento fondativo" del web, sia accessibile sui telefoni cellulari o non. In futuro, Facebook Connect dovrebbe diventare più di una integrazione di base sia su un OEM, applicazione che a livello di sistema operativo (denominazione iPhone, RIM, Windows Mobile e Android come esempi. Facebook intende svolgere un ruolo più importante nell'ecosistema degli sviluppatori di applicazioni.


Nessun commento:

Posta un commento