Facebook in alto a classifiche di social media, ma utenti diversificano


Facebook resta la destinazione più popolare di social network tra gli adulti degli Stati Uniti, ma gli utenti si stanno rivolgendo anche ad altri siti web per la loro dose sociale quotidiana. I social network sono utilizzati dal 73% degli utenti Usa di età superiore ai 18 anni, secondo uno studio pubblicato da Pew Internet e American Life Project. Lo studio è basato su 1.801 adulti intervistati dal 7 Agosto al 16 settembre 2013.

Facebook è stato il sito di social network dominante, vantando un pubblico online pari al 71 per cento degli adulti americani , in crescita del 67% rispetto alla fine del 2012. Mentre Facebook è stato un favorito universale, circa il 42 percento degli adulti utilizzano più siti di social network. Inoltre, gli utenti Instagram è quasi probabile che, come gli utenti di Facebook effettuano il check-in al sito su base giornaliera. 

Pinterest ha attratto donne, Twitter e Instagram sono stati molto utilizzati dai giovani adulti, afro-americani e gli abitanti delle città, e LinkedIn è stato favorito da laureati, gli utenti più anziani e le famiglie ad alto reddito. L'utilizzo di alternative a Facebook è cresciuto, secondo il sondaggio. LinkedIn è stato utilizzato da 22 per cento degli adulti americani online, Pinterest dal 21%, Twitter dal 18% e Instagram dal 17%.

I livelli di coinvolgimento variano, con il 63% degli utenti di Facebook che si visita il sito almeno una volta al giorno, e il 40% che lo visita più volte. Instagram, che è stato recentemente acquisito da Facebook, ha ottenuto il 57% degli utenti che lo visitano una volta per il login giornaliero e il 35 per cento più volte. Circa il 46 per cento degli utenti di Twitter lo ha visitato almeno una volta, e il 29 per cento più volte. 

Una volta visto come una piattaforma di social network per gli studenti universitari, Facebook sta ora attirando un maggior numero di utenti Internet 65enni. Facebook è utilizzato da circa il 45% degli utenti Usa di 65 anni o più, in crescita del 35% rispetto alla fine del 2012. Twitter e Instagram stanno diventando sempre più popolari tra gli afro-americani e gli utenti di età compresa tra 18-29 anni. 

Circa il 34% degli afro-americani utenti Internet negli Stati Uniti ha adottato Instagram, in crescita del 23% rispetto al 2012. Il sito è stato utilizzato dal 37% degli utenti di età compresa tra i 18 e i 29 anni, in crescita del 28%. Pinterest è stato utilizzato dal 33% delle donne e l'8% degli uomini intervistati per l'indagine. Il sondaggio Pew non include le informazioni relative all'uso dei siti come Google+, Tumblr, Reddit e Vine.


Via: PEW

Nessun commento:

Posta un commento