Facebook lancia Telecom Infra Project per portare rete 5G ovunque


Al Mobile World Congress 2016, Facebook ha annunciato la piattaforma Telecom Infra Project (TIP), un'iniziativa che ha come obiettivo di connettere gli abitanti dei Paesi in via di sviluppo attraverso Internet.org. TIP è uno sforzo che ricorda Open Compute Project o OCP che il social network ha introdotto cinque anni fa. Dopo la comparsa a sorpresa sul palco di Samsung per il lancio della realtà virtuale,  Mark Zuckerberg si è dedicato al progetto Internet.org, il cui scopo è ridisegnare l'infrastruttura di rete delle telecomunicazioni che è diversa da quella tradizionale.

Facebook introduce Reactions e spiega loro impatto sul News Feed


Dopo una fase di analisi, Facebook ha lanciato ufficialmente i tasti che affiancano il Like. Facebook ora offre più opzioni di un semplice "Like" sul post di un amico. Ora love, haha, wow, sad, e angry sono cinque reazioni emoji in più che si possono avere. Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha pensato che questa opzione è una scelta migliore rispetto alla solo aggiunta del pulsante Dislike che molti utenti stavano chiedendo. In un post sul suo profilo Facebook, Zuckerberg ha detto: Le reazioni vi offrono nuovi modi per esprimere amore, timore, umorismo e tristezza".

Instagram rivelerà il numero di visualizzazioni video come Facebook


Instagram, l'applicazione per la condivisione di foto acquisita da Facebook nell'aprile del 2012 per circa 1 miliardo di dollari, ha introdotto un nuovo aggiornamento che rende il foto-sharing del social network ancora più trasparente. Infatti, come YouTube e Facebook, anche Instagram mostrerà il numero di views dei video condivisi sulla sua piattaforma.  Il nuovo contatore di visualizzazioni per i video rivelerà agli utenti esattamente quante volte il loro post è stato guardato. Il sistema funzionerà in modo simile alle views dei video pubblici su Facebook.

Friends Day Video: Facebook celebra l'importanza delle connessioni


Facebook il 4 febbraio ha compiuto 12 anni ed ha segnato il traguardo, che il social network definisce come #Friends Day, con una nuova funzione di video personalizzato che intreccia i ricordi con gli amici in video clip condivisibili. Con Friends Day, Facebook invita il mondo a celebrare e riflettere sull'importanza delle connessioni. I video sono simili a quelli di "Year in Review" disponibili a fine dell'anno. Ma piuttosto che i punti salienti dell'anno passato, "Friends Day Video" hanno lo scopo di evidenziare "momenti speciali con gli amici", secondo Facebook.

Facebook cambia News Feed FYI per mostrare le storie più rilevanti


Facebook cambia ancora una volta l'algoritmo del News feed in modo che i contenuti mostrati siano davvero di interesse per gli utenti. Dopo aver condotto un sondaggio tra gli iscritti, la società di Menlo Park ha ottimizzato l'algoritmo che gestisce il flusso di informazioni sulla Home page per dare priorità ai contenuti che più interessanti per gli utenti, e che non possono essere misurati tramite like, commenti o condivisioni. L'ultima modifica al News Feed risale a dicembre scorso, quando Facebook ha risolto i problemi di navigazione con connessioni lente.