Facebook pronta a lanciare Notify, nuova app per notizie in real time


Facebook sta per lanciare una nuova applicazione, chiamata Notify, che consentirà agli utenti di leggere gli articoli degli editori partner. L'app indipendente, che è prevista per il lancio la prossima settimana, segue la funzione "Instant Articles", con cui Facebook porta sulla suo sito centinaia di articoli che si aprono direttamente sulla piattaforma. L'applicazione standalone avvisa gli utenti di nuove storie da media professionali, tra cui Vogue, Mashable, Cbs, Comedy Central e Billboard. La nuova mossa accende la competizione con gli ultimi prodotti di Twitter e Snapchat.

Secondo il Financial Times, Notify permette agli utenti di iscriversi ad alcuni canali informativi tematici chiamati "Stations" per ricevere notifiche in tempo reale quando questi siti web pubblicano una nuova notizia. Nel segno della sua crescente fiducia nella distribuzione di notizie, due settimane fa, Facebook ha lanciato Articoli Istantanei a tutti gli utenti iPhone, dopo mesi di test del servizio. Migliaia di articoli sono spinti fuori ogni giorno per il suo vasto pubblico mobile, con la promessa agli editori che i tempi di caricamento più veloci aumenteranno lettori e impegno.

La sua rinnovata spinta sul mobile notizie riflette un grande cambiamento globale nei modelli di consumo dei media. L'uso mobile rappresenta negli Stati Uniti il 24 per cento di consumo del tempo dei media , ma solo l'8 per cento della spesa pubblicitaria, secondo Kleiner Perkins Caufield Byers, la società di "private equity". Si stima che questo divario negli Stati Uniti equivale a una opportunità pari a 25 miliardi di dollari. Facebook con la nuova app spera di respingere una sfida in questo mercato in crescita dai suoi rivali più piccoli nel social networking, tra cui Twitter e Snapchat. 

L'accelerazione sulle news vede Facebook competere con Twitter Moments. Apple ha inoltre mostrato un rinnovato interesse per il settore con il lancio a settembre della sua nuova App News. Notizie raccoglie tutte le storie che si desidera leggere, dalle migliori fonti di notizie, sulla base degli argomenti più interessati. Google sta lavorando con più di 30 editori in un'iniziativa chiamata Accelerated Mobile Pages.  Il progetto si basa su AMP HTML, un nuovo framework aperto costruito in tecnologie web esistenti, che consente ai siti di creare pagine web leggere.



Nessun commento:

Posta un commento