Facebook avverte gli utenti attaccati da hacker per conto dei governi


Per Facebook la sicurezza è fondamentale e per questo avviserà gli iscritti nel caso in cui il profilo sia violato da hacker che lavorano per conto dei governi. Ciò è una inversione di tendenza dopo le continue polemiche sul Datagate. Un hacker o spammer possono fare seri danni al vostro account Facebook - ma per quanto riguarda l'occhio vigile del governo sopra i messaggi privati? Facebook ha detto che inizierà ad avvertire gli utenti se rileva che l'account di un utente è nel mirino o compromesso da uno stato-nazione o da un attore-sponsorizzato dallo stato.

"Anche se abbiamo sempre preso misure per proteggere gli account che riteniamo essere stati compromessi, abbiamo deciso di mostrare questo avviso aggiuntivo se abbiamo un forte sospetto che un attacco potrebbe essere sponsorizzato dal governo", ha scritto sabato in un post sul blog Alex Stamos, Chief Security Officer di Facebook. "Facciamo questo perché questi tipi di attacchi tendono ad essere più avanzati e pericolosi di altri, e noi incoraggiamo fortemente le persone colpite per prendere le azioni necessarie per garantire tutti i loro account on-line".


Lo screen mostra come appare la notifica sulla versione desktop del sito di Facebook. "Anche se abbiamo sempre preso misure per proteggere gli account che riteniamo essere stati compromessi, abbiamo deciso di mostrare questo avviso aggiuntivo se abbiamo un forte sospetto che un attacco potrebbe essere sponsorizzato dal governo. Lo facciamo perché questi tipi di attacchi tendono ad essere più avanzati e pericolosi di altri, e noi incoraggiamo fortemente le persone colpite per prendere le azioni necessarie per garantire tutti i loro account on-line".

"E 'importante capire che questo avviso non è legato ad alcuna compromissione della piattaforma o sistemi di Facebook, e che avere un account compromesso in questo modo può indicare che il computer o il dispositivo mobile è stato infettato da malware". Gli utenti dovrebbero ricostruire il loro sistema informatico, in quanto è probabile sia infetto da malware. Se si riceve il warning di cui sopra, è necessario abilitare l'autenticazione a due fattori. Attivando "Approvazione degli accessi" è possibile evitare che altre persone facciano login nell'account.

Nessun commento:

Posta un commento